L’Italia del Volley Femminile ha battuto la Germania nella penultima giornata del Girone C del Preolimpico. Le azzurre, dopo il ko subito contro gli Stati Uniti, si sono rifatte contro le tedesche con un netto 3-0.

Volley Femminile, l’Italia batte la Germania: le azzurre si impongono sul 3-0

L’Italia del Volley Femminile ha battuto la Germania nella penultima giornata del Girone C del Preolimpico. Le azzurre, dopo il ko subito contro gli Stati Uniti, si sono rifatte contro le tedesche con un netto 3-0. A Lodz, le ragazze di Davide Mazzanti si sono imposte con il punteggio di 25-20, 25-22 e 25-15. In apertura l’Italia si è schierata con Bosio, Antropova, Pietrini, Sylla, Danesi, Lubian e Fersino come libero. Le azzurre dopo alcune battute equilibrate hanno cercato di prendere il largo, accumulando anche diversi +6 e +7. Al ventesimo punto, l’Italia si è ritrovata con cinque lunghezze di vantaggio.

La Germania allora ha provato a reagire, arrivando fino a quota 19 con le azzurre a due punti dal set. Le ragazze di Mazzanti si sono portate ad un passo dalla vittoria del primo terzo di gara con Antropova, a cui la Germania ha risposto subito dopo. L’Italia però ha chiuso la questione grazie a Sylla, aggiornando il punteggio sull’1-0. Nel secondo set, dopo un punto delle tedesche, le italiane sono scappate subito tenendo a debita distanza le avversarie. La Germania ha inseguito l’Italia fino al 16-15, trovando il pareggio grazie a Stigrot.

Volley Femminile, l’Italia batte 3-0 la Germania: adesso la sfida alla Polonia

Dopo un nuovo tentativo di fuga azzurro, le tedesche sono riuscite ad arrivare fino al 21 pari. L’Italia da qui in poi ha messo a segno ben quattro punti su cinque, chiudendo di fatto anche il secondo set. L’Italia sul parziale di 23-22 è andata a segno ancora contro Antropova, che ha regalato ben due set point alle azzurre. Le ragazze di Mazzanti allora non hanno perso tempo, chiudendo la questione con il fantastico muro di Danesi su Stigrot. L’Italia, dopo il punto in apertura, si è anche ritrovata sotto col punteggio nel terzo set.

Dal parziale di 9-9 però le azzurre hanno realizzato ben cinque punti consecutivi, accumulando un nuovo vantaggio. Il livello dell’Italia è rimasto alto per tutto il corso del terzo set, allungando sempre di più rispetto alla Germania. Le ragazze di Mazzanti sul parziale di 23-15 hanno sfruttato un errore in battuta di Alsmeier, ottenendo ben nove set point. La nazionale italiana di volley femminile allora non ha perso tempo, chiudendo in bellezza con uno straordinario ace di Villani.

Volley Femminile, l’Italia si giocherà la qualificazione a Parigi 2024 nel prossimo match con la Polonia

Le azzurre sono state trascinate ancora una volta da una straordinaria Antropova, che ha chiuso il match di Lodz con ben 24 punti. Nell’Italia spicca anche la prestazione di Sylla, arrivata fino a quota 12. Buone anche le prove di Lubian e Pietrini, rispettivamente con 9 e 8 punti in totale. Le ragazze di Mazzanti di conseguenza hanno vinto il quarto match su sei sul punteggio di 3-0, riscattandosi dopo il ko subito ieri con gli Stati Uniti. Le americane quest’oggi sono cadute contro le padrone di casa della Polonia, a cui è andato il match terminato sul finale di 3-1.

Le azzurre grazie a questo risultato sono tornate in testa al Girone C a quota 15, con 16 set vinti e 4 persi in totale. Per l’Italia dunque ai fini delle qualificazione per Parigi 2024 sarà decisivo l’ultimo confronto contro le polacche. Anche la Polonia infatti si trova a quota 15 in classifica, così come gli Stati Uniti che domani affronteranno la Germania. La sfida di Lodz fra Italia e Polonia sarà un vero e proprio scontro da dentro fuori.