Termina in pareggio una partita molto agonistica tra Lazio e Monza. Allo Stadio Olimpico ci pensa prima Immobile a mandare i suoi in vantaggio su calcio di rigore, ma dopo qualche minuto Gagliardini trova la rete del definitivo pareggio. Nessun gol nel secondo tempo, ma tante occasioni da una parte e dall’altra.

Lazio-Monza 1-1, la cronaca della partita

Dopo due minuti la partita si apre con un tiro di Ciurria, indirizzato al centro della porta: Provedel para sicuro. Al minuto 11 arriva subito il primo episodio chiave. Zaccagni entra in area di rigore e viene steso da Ciurria, con l’arbitro che indica così il dischetto: è calcio di rigore. Dagli undici metri Immobile è freddo e spiazza Di Gregorio, segnando il suo primo gol in campionato. Il Monza cerca di ripartire contro la Lazio e dopo varie occasioni, tra cui un gol annullato a Dany Mota per fuorigioco, trova finalmente la rete del pareggio. È Gagliardini a sfruttare, dopo un contrasto tra Patric e Kyriakopoulos, il cross di Ciurria: da pochi metri dalla porta, il centrocampista biancorosso insacca. Il Monza va anche vicino al vantaggio nel secondo minuto di recupero, con Mota che gira di testa su un cross di Ciurria ma il pallone termina di poco al lato del palo.

Nel secondo tempo la squadra di Sarri prova a trovare di nuovo il vantaggio. Al 53′ Zaccagni rientra dalla sinistra e serve Luis Alberto a circa 25 metri dalla porta. Lo spagnolo piomba sul pallone e cerca il tiro da lontano: la conclusione è buona ma termina di poco al lato. Dopo 4 minuti ci prova ancora Immobile, che dalla zona destra dell’area di rigore prova a battere Di Gregorio: il portiere sfiora però la palla dopo la schiacciata del 17 biancoceleste e la manda sul palo. Al 71′ risponde il Monza con un tiro insidioso da fuori area di Colpani, ben parato da Provedel. Altri due tentativi della squadra di Palladino: prima con un buon tiro di Kyriakopoulos, poi con Carboni, che segna momentaneamente il gol ma viene annullato per fuorigioco.

Il tabellino

LAZIO-MONZA 1-1

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj (55′ Pellegrini); Guendouzi (55′ Vecino), Cataldi (76′ Rovella), Luis Alberto; Isaksen (55′ Felipe Anderson), Immobile, Zaccagni (76′ Pedro). A disp.: Sepe, Mandas, Lazzari, Gila, Casale, Kamada, Castellanos. All.: Sarri.

MONZA (3-4-3): Di Gregorio; Izzo (69′ D’Ambrosio), Pablo Mari, A. Carboni; Kyriakopoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria (78′ Birindelli); Colpani (84′ Akpa Akpro), Mota (69′ Vignato); Colombo (84′ Maric). A disp.: Sorrentino, Gori, Lamanna, Cittadini, Carboni F., Pereira, Donati, Machin, Bondo, Carboni V. All.: Palladino.

Reti: 12′ rig. Immobile (L), 36′ Gagliardini (M)

Ammoniti: Izzo (M), Mota (M), Immobile (L), Luis Alberto (L)