L’ottava edizione del Trofeo Coni andata in scena in Basilicata si è chiusa con la vittoria del Lazio per il secondo anno di fila
Seconda vittoria di fila per il Lazio al Trofeo Coni
E’ il Lazio ad aggiudicarsi l’ottava edizione del Trofeo Coni, la più importante manifestazione multisport under 14 d’Italia, andata in scena a Nova Siri, in Basilicata. Ancora un successo per i giovani atleti del Comitato Regionale capitanati da Riccardo Viola. Inoltre per il Lazio è la terza vittoria complessiva, dopo quelle 2014 e del 2022, per l’appunto: con questi numeri la regione si pone in vetta alla classifica delle vittorie totali, seguita da Piemonte (2015 e 2018), Veneto (2016 e 2019) e Lombardia (2017). Importante sottolineare come sia stato molto combattuto lo spettacolo sportivo che ha avuto come cornice la Costa Jonica della Basilicata. Ill Lazio ha vinto infatti con 116 punti, seguito dalla Sicilia (107) e la Puglia (104). Tre le Regioni a 103 punti: Emilia Romagna quarta, Lombardia quinta e Piemonte sesto.
Nei giorni a ridosso il Torneo Giovanni Malagò, presidente del CONI, riguardo quest’importante appuntamento, come riportato proprio dal sito ufficiale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, aveva affermato che:
“Il Trofeo, giunto all’ottava edizione, è ormai una grande storia, un successo assoluto, una scommessa vinta cominciata a Caserta nel 2014. Vedremo sano agonismo e rispetto delle regole, e sono sicuro che questa meravigliosa manifestazione, che coinvolge tutte le regioni, rimarrà nel cuore di ragazzi e ragazze, atleti, accompagnatori e tecnici”.
Leopoldo Desiderio, presidente regionale del Coni di Basilicata, aveva invece aggiunto, come riportato da ANSA:
“E’ la prima volta per la nostra regione e non vediamo l’ora che tutto possa realizzarsi e possa mettersi in atto un’organizzazione che per noi è iniziata a febbraio. Questi numeri sono eccezionali e da record e per quanto ci riguarda abbiamo inteso coniugare al valore sportivo anche quello della grande ospitalità dei lucani”.
Trofeo Coni: le parole delle istituzione nel giorno della premiazione
Che successo il Trofeo CONI 2023 ????
Un’edizione fantastica, che ha visto il Lazio bissare il trionfo dello scorso anno e conquistare un totale di tre vittorie nella più importante manifestazione multisport under 14 d’Italia.
Mai nessuno era riuscito nel tris. ????????????
Così ha salutato sul suo profilo Instagram il Coni i vincitori di questa edizione.
La cerimonia di chiusura del Trofeo Coni è iniziata con un minuto di silenzio in ricordo del Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Successivamente, il Presidente del Coni Basilicata Leopoldo Desiderio ha dichiarato, come riporta l’AGI:
“È stata una sfida. Abbiamo lavorato per 3-4 mesi, è bello vedere questi ragazzi che hanno dato l’anima per l’evento. Ricorderò per sempre questo Trofeo CONI, mi è rimasto nel cuore. Vi dico grazie, grazie, grazie”.
La Vicepresidente del Coni Claudia Giordani ha aggiunto:
“Entusiasmo, sorrisi, sportività. A tutti voi fa i complimenti il Presidente Malagò. Siete stati protagonisti di una edizione bellissima del Trofeo Coni, con tantissimi partecipanti e tantissime discipline. Grazie alla Basilicata, alle Istituzioni, alla Regione, ai comuni che ci hanno ospitato. Abbiamo visitato luoghi incantevoli e ricchi di storia. Grazie a federazioni, enti e discipline associate. Ai tecnici, a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione, al Comitato Regionale, al Coni e a tutti voi che siete qui oggi. Avete vissuto una esperienza olimpica a tutti gli effetti. Continuate ad impegnarvi nello sport e tenete nel cuore questa esperienza”.
La direttrice del Dipartimento Territorio del Coni, Cecilia D’Angelo, dopo annunciato il Comitato vincitore laziale ci ha tenuto ad aggiungere che:
“Non è importante vincere, è importante partecipare. Ma questo è un momento sempre molto atteso da tutti”.
Ecco l’Albo d’oro aggiornato del Trofeo Coni:
2014 – Lazio
2015 – Piemonte
2016 – Veneto
2017 – Lombardia
2018 – Piemonte
2019 – Veneto
2022 – Lazio
2023 – Lazio