Se c’è un dato di fatto che va sostenuto con forza è che l’Italia è una lunga penisola compresa tra il 37° e il 47° parallelo: la sua cultura culinaria riempie tutti questi paralleli non solo quelli meridionali. La nostra ricchezza è una diversità fatta di tradizioni, straordinarie produzioni locali, culture gastronomiche differenziate ma integrate.

Le ricette con gli spatzle, i tradizionali gnocchetti tirolesi che ormai hanno conquistato le tavole di tutta Italia. Facili da realizzare, gustosi e appetitosi, gli spatzle hanno la particolarità di adattarsi con tantissimi altri ingredienti. Li possiamo preparare in modo tradizionale, seguendo le indicazioni di ricette con quelli tirolesi, oppure farli diventare un primo fresco e appetitoso se li maritiamo con pomodorini, mozzarella (o burrata) ed erbe aromatiche. Ma partiamo dalla tradizione. 

Sapori d’Italia: le ricette con gli spatzle

Le tante ricette con gli spatzle ci fanno capire come gli gnocchetti tirolesi si possano adattare a molte variazioni culinarie. La fantasia può correre felice sapendo di avere un ingrediente di ottima qualità abbinabile a tante altre materie prime. Iniziamo seguendo la ricetta degli spatzle agli spinaci nella classica ricetta tirolese.

Ecco gli ingredienti:

  • 800 g di spinaci
  • 300 g di farina 00
  • 180 g di acqua
  • 2 uova
  • noce moscata

Per condire:

  • 150 g di grana grattugiato
  • 1 cubetto di burro
  • 100 g di speck affettato
  • 100 g di panna fresca
  • 1 cucchiaio di semi di papavero

La ricetta degli spatzle con gli spinaci parte proprio da questa verdura che va mondata, lavata e poi messa in una pentola dove avremo aggiunto un dito d’acqua. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere per 15 minuti gli spinaci. Poi scoliamo, lasciamo intiepidire e poi strizziamo gli spinaci e frulliamoli trasformandoli in una purea morbida. A questo punto possiamo aggiungere le uova e una spolverata di noce moscata. In seguito frulliamo ancora il tutto per far amalgamare gli ingredienti. 

Quindi aggiungiamo la farina e dosando l’acqua cerchiamo di ottenere un composto che abbia la consistenza di una crema. Per finalizzare al meglio questa operazione occorre trovare il giusto equilibrio tra farina (a seconda della qualità cambia il livello dell’assorbimento), acqua e umidità degli spinaci.

Prepariamo la linea

Nella realizzazione ricetta degli spatzles con spinaci è importante organizzare la linea per non trovarsi impacciati dopo. Mettiamo quindi l’acqua sul fuoco per portarla al bollore. Dedichiamoci intanto alla preparazione dello speck, che va tagliato a strisce sottili e rosolato in padella assieme al burro e ad un cucchiaino di semi di papavero.

Una volta pronto rivolgiamo l’attenzione alla salsa che ci farà da condimento. Mettiamo il formaggio grattugiato in un pentolino e facciamolo sciogliere nella panna fresca. Bisogna mescolare sempre facendo cuocere gli ingredienti sopra una fiamma gentile con l’obiettivo di realizzare una crea liscia e omogenea. 

Ricette con gli spatzle: spinaci e speck per la tradizione 

L’acqua bolle ed è tempo di preparare gli spatzle. Ovviamente utilizzeremo l’apposita macchinetta dosatrice che “caricheremo” con un po’ di impasto alla volta avendo cura di far sgocciolare l’impasto sopra l’acqua di cottura in ebollizione. Dopo pochi secondi gli gnocchetti verranno a galla e potranno essere raccolti con una schiumarola e messi direttamente nella padella con lo speck. 

Mentre si cuociono gli ultimi gnocchetti, riaccendiamo il fuoco sotto la padella con lo speck e poi saltiamo gli spatzle per farli insaporire per bene. Spegnete il fuoco, aggiungete la salsa con la panna e formaggio e mescolate per amalgamare bene il tutto. La ricetta con gli spatzle spinaci e speck è finita: impiattate e guarnite con qualche strisciolina di speck non rosolato.

Spatzles mediterranei

Sdoganiamo gli spatzle con una ricetta più mediterranea. Ecco gli ingredienti:

  • 200 g calamaretti puliti
  • 200 g pomodori datterini
  • 200 g farina
  • 120 g latte
  • 10 olive nere snocciolate
  • 2 uova
  • basilico

Amalgamate in una ciotola farina, uova e latte, poi aggiungete le olive sminuzzate e mescolatele all’impasto degli spatzle. Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con olio, sale e basilico. Vanno tagliati a fettine anche i calamaretti per poi scaldarli in padella per 1 minuto con un giro l’olio. Dategli solo una scottata e poi aggiungete i pomodori. Regolate di sale. Intanto lessate gli spatzle e dopo averli scolati versateli nella padella con i calamaretti e saltateli a fuoco vivo aggiungendo un filo d’olio. 

Se siete appassionati di gnocchi e gnocchetti, perché non provare anche i buonissimi malloreddus oppure gli gnocchi di pane alla triestina?