Ci sono delle preparazioni che mettono d’accordo tutti perché sono semplici, gustose, saporite e soprattutto dolci al punto giusto. Proprio sul dolce si giocano le sorti di un incontro conviviale, di una merenda fra amici o di un momento di serena intimità. La ricetta della torta con farina di mandorle ci viene in aiuto offrendoci facilità di preparazione e velocità di esecuzione.
Torta con farina di mandorle: ecco la ricetta
Preparare una torta di farina con mandorle è la soluzione ideale per avvicinarsi al mondo della pasticceria casalinga e un modo per portare in tavola un dolce semplice e apprezzabile da tutti. Elenchiamo gli ingredienti per poi andare a scoprire quali sono i passaggi per realizzarla:
- 200 g di zucchero semolato
- 70 g di farina 00
- 160 g di mandorle
- 6 uova
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- la buccia di 1 limone
- burro
Per realizzare questo dolce avremo bisogno di circa una ventina di minuti di preparazione e 45 minuti di cottura. Organizzando bene la linea quindi la ricetta della torta di farina di mandorle può essere un’ottima soluzione per un dolce da preparare all’ultimo minuto o, mentre cuoce, per darci il tempo di realizzare anche altri piatti per il nostro pranzo.
Iniziamo per prima cosa tritando le mandorle finemente utilizzando un mixer. Una volta ultimata questa soluzione le mandorle possiamo metterle da parte per iniziare ad amalgamare le uova con lo zucchero. Mentre mescoliamo aggiungiamo 50 g di farina, poi il lievito, le mandorle e la scorza di limone grattugiata. Continuiamo ad amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo gli albumi e montiamoli a neve per poi aggiungerli al composto in modo delicato per non smontarli. Solitamente si usa un movimento dall’alto verso il basso proprio per non smontarli.
La ricetta della torta con farina di mandorle è quasi ultimata: prendiamo una tortiera e imburriamola per poi spolverizzarla con la farina. In questo modo la il composto non si attaccherà e sarà più facile da estrarre. Una volta versato il composto nella tortiera livelliamolo delicatamente con una spatola. A questo punto infornate a 180° per 45 minuti. Finita la cottura, dopo aver lasciato raffreddare la torta, spolverizzatene la superficie con lo zucchero a velo.
Torta con farina di mandorle senza glutine e burro
L’attenzione alle intolleranze oggi deve essere sempre alta. Ci sono sempre più persone colpite da intolleranze e problemi alimentari. Per cui presentando la ricetta della torta di farina con mandorle offriamo anche un’alternativa che può essere utilizzata nel caso si presentino eventualità di questo genere. Andiamo ad elencare gli ingredienti per poi vedere i passaggi:
- 150 g farina di mandorle
- 1 bustina di lievito
- 3 uova
- 100 g di eritritolo oppure zucchero di canna
Andiamo dunque a elencare quali siano i passaggi per realizzare la torta con farina di mandorle nella sua versione senza burro e senza glutine. ll primo passaggio che dobbiamo seguire è separare i tuorli dagli albumi. Utilizzando delle fruste elettriche oppure, se siete esperti anche a mano, montate a neve i tuorli assieme all’eritritolo o in alternativa assieme allo zucchero.
Ora andiamo ad aggiungere la farina di mandorle alla quale avremo mescolato il lievito alle uova. Una volta ben amalgamato il tutto, sempre con un movimento dal basso all’alto, uniamo anche gli albumi montati a neve. Una volta uniformato il composto versiamolo in una tortiera dalla circonferenza di 22 centimetri. A questo punto passiamo al forno già caldo a 180° in modalità statica lasciando cuocere per 40 minuti.
La torta con farina di mandorle ha una buona conservabilità: se la avvolgete nella pellicola o la tenete sotto una campana di vetro la potete mangiare per più di qualche giorno.
Un suggerimento: se trovate delle mandorle bio o particolarmente buone fatevi in casa la farina. Basterà far saltare le mandorle in una padella antiaderente per qualche minuto senza tostarle e poi passarle in un frullatore potente con lame di ferro che le riduca in farina.
E, se siete appassionati di dolci, provate assolutamente la torta al caffè oppure la buonissima ciambella all’arancia.