I funerali di Stato del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, scomparso venerdì sera all’età di 98 anni, si terranno martedì 26 settembre alle 11.30, a Montecitorio. Lo comunica la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le esequie saranno trasmesse in diretta tv su Rai 1.
Morte Giorgio Napolitano: per la prima volta, l’Aula della Camera dei deputati accoglierà funerali di Stato
Confermata la camera ardente che sarà allestita a partire domani, 24 settembre, nella sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica a Palazzo Madama. Sarà possibile salutare la salma dalle 11 alle 18 e lunedì dalle 10 alle 16.
Dunque sarà all’aula della Camera dei deputati che verrà dato l’estremo saluto al primo Capo dello Stato eletto per due volte alla carica. Detto della diretta tv, Palazzo Chigi informa che saranno anche allestiti dei maxi-schermi in Piazza del Parlamento.
Le esequie dei predecessori di Napolitano, come si osserva il lutto nazionale
Per la prima volta, la Camera aprirà le porte a un funerale di Stato. A incidere sulla decisione sarebbero state le alte temperature nonché i tanti ospiti previsti.
Einaudi, Gronchi e Segni furono salutati nella chiesa di Santa Maria degli Angeli; Saragat a Santa Chiara, prima della cerimonia pubblica a piazza Navona; Leone a Santa Maria in Vallicella. Funerali in forma privata per Pertini, a Stella San Giovanni (provincia di Savona); Cossiga, Scalfaro e Ciampi, rispettivamente in via del Corso, Trastevere e Salario Trieste, a Roma.
Proclamato inoltre il lutto nazionale, che prevede vessilli a mezz’asta sugli edifici pubblici e nelle ambasciate e ancora bandiere listate a lutto all’interno degli edifici.
Leggi anche: Napolitano, l’accorato telegramma di Papa Francesco alla moglie e Morte Giorgio Napolitano, lo sport dedica un minuto di raccoglimento. Malagò: “Piangiamo un amico del nostro mondo”.