Roma è pronta ad accogliere per la prima volta, dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, l’edizione 2023 della Ryder Cup
Grandi preparativi a Roma l’arrivo della Ryder Cup 2023
Roma è pronta ad accogliere, dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, l’edizione 2023 della Ryder Cup. Manca ormai davvero poco al grande inizio, le aspettative sono alte, eppure c’è chi già parla di Rome come “un modello di riferimento per il futuro“. A farlo, come riporta l’AGI, è Paolo Montali, direttore generale del progetto riguardante il raddoppio di via Tiburtina. La Capitale infatti ospita per la prima volta questa competizione e sotto questo e molti altri aspetti (soprattutto quelli dal punto di vista sportivo, ovviamente) vive l’onere e l’onore di ospitare una competizione che ha calcato il suolo europeo, al di fuori della Gran Bretagna, solo in altre due occasioni: Spagna nel 1997 e la Francia nel 2018. Magari, quest’occasione speciale giocata “in casa”ci farà accorciare di poco le distanze con gli Usa, i nostri rivali, ancora avanti di 27 vittorie, contro le 14 del Vecchio continente. La città eterna si appresta inoltre ad accogliere non solo i due team rivali, ma una parata di star pronti ad assieparsi sugli spalti, considerando che oltre ai vip impegnati sul green nella partita All Star (da Novak Djokovic ad Andriy Shevchenko, passando per Carlos Sainz a Gareth Bale e Leonardo Fioravanti), sono stati annunciati tra gli ospiti nomi del calibro di Dustin Hoffman, il principe Alberto di Monaco e il Re del Basket Michael Jordan, giusto per fare qualche nome, senza dimenticare l’arrivo ancora “segreto” di altre celebrità. Questo fa si che tra gli hotel sia già tutto sold out, come dichiarato infatti da addetti ai lavori e dalle rappresentanze del settore. In una intervista rilasciata per TuttoSport, il Presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti aveva sottolineato tutti i risvolti positivi “incalcolabili” della Ryder Cup per Roma, “legati al turismo, al giro d’affari che un evento simile è capace di generare. Noi abbiamo pagato per averlo, grazie al sostegno di un Governo lungimirante”.
Come riporta il sito della Federazione Italiana Golf è previsto a Roma, allestita in molte delle sue vie apposta per l’occasione, di ben 250.000 spettatori da tutto il mondo.
Ryder Cup 2023: gli appuntamenti imperdibili prima del grande inizio
Tutte le partita della Ryder Cup 2023 – trasmesse in diretta da Sky Sport e Rai- si svolgeranno al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia. Il programma delle tre giornate di sfide consiste in una sessione di quattro fourball e una sessione di quattro foursome programmate nei primi due giorni. L’ultima giornata prevede invece i dodicidi incontri singoli conclusivi. Lunedì 25 settembre ci sarà la conferenza stampa dei capitani e la cerimonia di apertura della Junior Ryder Cup, il giorno successivo il Marco Simone Golf & Country Club aprirà al pubblico, mentre al Golf Nazionale di Sutri prenderà il via la Junior Ryder Cup. Mercoledì 27 settembre andrà in scena l’All Star Match, con inoltre la foto ufficiale delle due squadre a Piazza di Spagna e la Cena di gala alle Terme di Caracalla.
Giovedì 28 settembre, proprio presso il Fan Village del Marco Simone Golf & Country Club a Guidonia Montecelio (Roma). Melissa Satta presenterà la cerimonia inaugurale della Ryder Cup 2023. L’appuntamento è alle 16:00 quando è previsto l’inizio dell‘evento.
“Sarà stupendo condurre la cerimonia di apertura della Ryder Cup. Quando mi è stata prospettata questa opportunità, stentavo a crederci. Sarà davvero speciale vedere persone provenienti da tutta Europa e dall’America ritrovarsi a Roma per divertirsi insieme e vivere l’esperienza dell’evento sportivo. Roma è una delle migliori città al mondo: cultura, cibo e clima ideale a settembre. C’è tutto per una manifestazione che si preannuncia fantastica”.