Ci sono momenti ed episodi destinati a segnare la storia e ogni tanto capita anche nel mondo del calcio. Il gol di Provedel, che ha determinato il definitivo 1 a 1 nel match di Champions League tra Lazio e Atletico Madrid, è uno di questi. Il colpo di testa del portiere non era neanche quotato dai bookmakers, un avvenimento assolutamente imprevedibile, che ha fatto esplodere di gioia lo stadio Olimpico. Dall’altra parte, però, resta l’amaro in bocca per i colchoneros, che avevano già assaporato la vittoria all’esordio nella massima competizione europea. A distanza di qualche giorno, quando sia la squadra di Sarri che quella di Simeone sono pronte a tornare in campo nei rispettivi campionati, il centrocampista dell’Atletico Madrid Marcos Llorente è tornato sul gol di Provedel facendo un mea culpa e invitando la squadra a non perdere mai la concentrazione fino al triplice fischio.
Llorente sul gol di Provedel
È successo l’impensabile all’esordio in Champions League. Il gol di Provedel, arrivato all’ultimo secondo utile nel corso della sfida tra Lazio e Atletico Madrid, ha consentito alla squadra di Maurizio Sarri di riprendere una partita che sembrava ormai persa. Il percorso nella massima competizione europea è appena iniziato e la strada per il passaggio del girone è ancora lunga. Ma il definitivo 1 a 1 è un risultato che sa praticamente di vittoria per i biancocelesti e quasi di sconfitta per colchoneros che al 94° minuto erano convinti ormai di avere i tre punti in tasca. Il centrocampista dell’Atletico Madrid Marcos Llorente, intervistato dall’edizione odierna di AS, è tornato a parlare della partita, ponendo l’attenzione sull’incredibile e imprevedibile gol di Provedel che ha determinato il risultato finale.
“Sono cose che nel calcio possono succedere. La squadra è contenta della partita che ha giocato. Penso che dobbiamo continuare sulla strada mostrata in quella partita e, se continuiamo a lavorare in questo modo, potremo fare grandi cose in questa stagione. Subire un gol dal portiere? Questo me lo ricordo… Non mi era mai capitato. Non credo sia una cosa molto comune nel calcio, ma sono cose che ti possono capitare quando non riesci a segnare il secondo gol e a chiudere la partita. Non incrementi il vantaggio e questo tipo di situazione può capitarti nei momenti finali” ha detto il centrocampista.
Il percorso dell’Atletico Madrid
Insomma, il messaggio di Llorente è chiaro: l’Atletico Madrid ha peccato di leggerezza, non ha chiuso il match e questo è stato il prezzo da pagare. Ora la squadra allenata da mister Simeone, accolto con grande affetto allo stadio Olimpico di Roma, in occasione della partita contro la Lazio, dovrà eliminare le scorie lasciate dal gol di Provedel e dimenticare i due punti persi per strada. L’esordio in Champions League sarebbe potuto andare meglio, ma adesso la testa deve tornare immediatamente al prossimo impegno in Liga. Domani infatti i colchoneros saranno impegnati nel derby in casa contro il Real Madrid e il Wanda Metropolitano sarà sicuramente una bolgia.
Il girone di Champions
Per tornare a parlare di Champions League bisognerà invece attendere qualche giorno. La seconda partita dei gironi è infatti prevista per martedì 3 e mercoledì 4 ottobre. In quell’occasione l’Atletico Madrid affronterà in casa il Feyenoord, unica squadra ad aver vinto nel gruppo E, mentre la Lazio se la vedrà con il Celtic. Simeone e Sarri andranno alla ricerca della prima vittoria in Champions. La massima competizione europea ha appena riaperto i battenti, ma i posti a disposizione per il passaggio del turno sono dolo due ed è importante iniziare bene per non trovarsi, in corso d’opera, con l’acqua alla gola.