Un pensionato di 70 anni, pregiudicato, è stato arrestato in provincia di Bologna: nascondeva in un vecchio frigorifero di casa sua due panetti di hashish di 4,5 kg. Con lui due giovani tunisini, arrestati per un altro furto avvenuto poco tempo prima: i Carabinieri hanno scoperto l’anziano indagando proprio sul reato commesso dai due ragazzi.

Il 70enne era già noto alle Forze dell’Ordine a causa di altri reati commessi in passato. I Carabinieri della Compagnia di San Giovanni in Persiceto hanno scoperto la scorta segreta di hashish indagando su un altro reato: un ragazzo 18 anni aveva subito il furto del proprio zaino (che conteneva portafoglio ed una macchina fotografica) durante la Festa dei Giovani a Pieve di Cento, sempre a Bologna.

I Carabinieri dopo poco tempo avevano rintracciato due giovani tunisini, di 33 e 29 anni, che abitavano in un casolare a Castello d’Argile e che il pensionato lasciava usare loro. Partita la denuncia, le Forze dell’Ordine sono arrivati lì con un’unità cinofila al seguito e hanno cominciato a perquisire il casolare. I tunisini hanno ammesso il furto dello zaino, trovato nel casolare, ma si erano già disfatti di portafoglio e macchina fotografica.

Ad insospettire poi i Carabinieri è stata la reazione del 70enne, apparso troppo nervoso al momento del loro arrivo: approfondendo la perquisizione, i Carabinieri hanno scoperto in un deposito lì vicino un vecchio frigorifero al cui interno v’erano due panetti di 4,5 kg di hashish. I panetti, avvolti dalla plastica e dallo scotch da pacchi, erano accompagnati da un bilancino di precisione.

Tutto il materiale scoperto è stato posto sotto sequestro, mentre l’uomo è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Ora è agli arresti domiciliari in attesa del processo con rito direttissimo.

LEGGI ANCHE: Avellino, donna pusher arrestata: con sé 400 grammi di hashish e 22 di cocaina e Roma, 40kg tra hashish e fumo in un appartamento a Centocelle