I carabinieri oggi, sabato 23 settembre 2023, hanno arrestato un ragazzo minorenne a Napoli gravemente indiziato di violenza sessuale e minacce all’ex fidanzata. Il giovane finito in manette ha solo 17 anni. A suo carico ci sono diverse accuse. Egli è stato portato nel carcere per minorenni di Nisida. Scopriamo che cosa è successo e quali sono le informazioni disponibili per il momento su questo caso.
Napoli, violenza sessuale e minacce all’ex fidanzata: minorenne in manette
Al centro di questa particolare vicenda vi è un ragazzo di Napoli, il quale ora dovrà rispondere alle accuse di violenza sessuale e minacce all’ex fidanzata. Il 17enne è finito in manette nelle prime ore della mattinata di oggi, sabato 23 settembre 2023.
Ad emettere l’ordinanza cautelare per questo soggetto è stato il gip del Tribunale per i Minorenni del capoluogo campano. Il giovane è risultato destinatario della misura di custodia in carcere. Considerata la sua età, egli è stato portato in un istituto penale per minori di 18 anni.
I carabinieri di Sorrento hanno eseguito l’ordinanza e hanno fermato e arrestato il presunto colpevole. Le accuse a suo carico sono di atti persecutori, di violenza sessuale, di rapina e di minacce ai danni dell’ex fidanzata. I due, stando a quanto si apprende, avrebbero avuto una relazione terminata poi per volontà di lei.
Secondo quanto riferiscono persone vicine alla presunta vittima, pare che il ragazzo non avrebbe mai accettato la fine del loro rapporto. Avrebbe dunque iniziato ad avere comportamenti aggressivi e violenti nei suoi confronti dopo che lei aveva espresso la volontà di separarsi da lui.
Cos’è successo
I fatti risalgono ai mesi scorsi. In particolare queste violenze sessuali e questi numerosi atti da parte del ragazzo nei confronti dell’ex fidanzata sarebbero avvenuti nei mesi di giugno, luglio agosto scorsi. La relazione tra i due sarebbe finita infatti poco prima dell’estate, ma, stando a quanto si apprende, il 17enne non avrebbe mai accettato questa cosa.
Così il giovane avrebbe costretto la presunta vittima a subire atti di violenza sessuale. In più avrebbe minacciato ripetutamente in modo molto grave sia lei che i suoi prossimi congiunti, portandola così a vivere in questi mesi in un perenne stato di ansia, di angoscia e di paura.
Sembra che la ragazza, probabilmente minorenne anche lei (anche se a questo proposito non ci sono informazioni precise e dettagliate), fosse molto spaventata dall’ex fidanzato. Avrebbe infatti vissuto questo ultimo periodo sotto una costante minaccia di morte.
Le indagini sul caso
I carabinieri di Sorrento hanno fermato il 17enne oggi, ma le indagini sono state svolte nelle scorse settimane. A coordinarle è stata la Procura per i Minorenni di Napoli, che ha dato il via e ha guidato le varie analisi su questo presunto ennesimo caso di violenza di genere. I militari hanno proceduto con il fermo questa mattina.
Al termine delle formalità di rito, il soggetto arrestato è stato portato presso l’istituto penale per i minorenni di Nisida. Con ogni probabilità, egli dovrà rimanere in tale struttura penitenziaria finché non verrà processato e dichiarato colpevole o, al contrario, innocente.
Dal momento che il ragazzo di 17 anni non è ancora stato in Aula, è, come vuole la legge, da considerarsi presunto innocente. Saranno poi giudici ed esperti a decretare la sua responsabilità in questo caso di abusi.
Ciò che colpisce particolarmente oggi è l’età di queste due persone coinvolte. A finire in manette questa mattina è stato un ragazzo non solo giovanissimo, ma addirittura minorenne. E, ad ora, le accuse a suo carico sono davvero pesantissime. Quando poi si terrà l’apposito processo in tribunale contro di lui, avremo delle informazioni più dettagliate e capiremo se egli verrà condannato o meno. E anche quale sarà la possibile condanna nei suoi confronti.