Papa Francesco è arrivato a Marsiglia per concludere la sua serie di incontri sul Mediterraneo con un discorso sulla questione migratoria e si è confrontato con il presidente della repubblica francese Emmanuel Macron.

Nel suo discorso, il pontefice si è espresso anche in merito alle delicate tematiche dell’eutanasia e dell’aborto.

Il Papa si esprime sull’eutanasia e l’aborto a Marsiglia: cosa ha detto il pontefice?

“Il vero male sociale non è tanto la crescita dei problemi, ma la decrescita della cura” ha dichiarato Papa Francesco nel suo discorso durante la sessione conclusiva degli Incontri sul Mediterraneo (Rencontres Mediterraneennes) e rammenta “chi rischia la vita in mare non invade, cerca accoglienza, cerca vita“.

Il Pontefice ha focalizzato l’attenzione anche sul delicato tema dell’eutanasia: “Chi presta ascolto al gemito degli anziani soli che, anziché esser valorizzati, vengono parcheggiati, con la prospettiva falsamente dignitosa di una morte dolce, in realtà più salata delle acque del mare?

E sull’aborto dichiara: “Chi pensa ai bambini non nati, rifiutati in nome di un falso diritto al progresso, che è invece regresso nei bisogni dell’individuo?

Infine, il Santo Padre ha aggiunto: “Oggi abbiamo il dramma di confondere i bambini con i cagnolini” e ha riferito che una volta il suo segretario in piazza San Pietro ha visto nelle carrozzine non bambini ma cagnolini

LEGGI ANCHE – Papa Francesco a Marsiglia, oggi incontro con Macron e Papa Francesco: “Sangue in Terra Santa, auspico dialogo di pace”