In diversi Paesi del mondo occidentale (e non solo) sta spopolando sui social – e, più nello specifico, sulla piattaforma di Tik Tok – quella che viene comunemente chiamata “sfida del deodorante”: ma che cos’è, come funziona e di che cosa si tratta? Cerchiamo subito di fare chiarezza sulla nuova pericolosa challenge a cui non bisognerebbe assolutamente prendere parte per i numerosi rischi e pericoli che si corrono.

Sfida del deodorante cos’è

Sfida del deodorante, che cos’è? In molti se lo domandano, dal momento che essa sta facendo il giro dei social e conta già numerosi “seguaci”. Purtroppo tanti ragazzini hanno aderito a questa challenge che, dagli esperti, viene definita davvero rischiosa. Per questo motivo è importante essere informati. Soprattutto anche i genitori devono essere a conoscenza dei pericoli che i loro figli potrebbero correre con suddetta challenge.

Esistono due versioni di questa sfida. La prima prevede l’inalazione del deodorante in bocca. In questo caso il partecipante alla challenge deve trattenerlo il più possibile. La seconda versione invece consiste nello spruzzarsi il deodorante sulla pelle fino ad arrivare all’ustione.

Questa pratica ormai è molto diffusa in Paesi come la Germania e sta arrivando anche in Italia. I media tedeschi hanno già riportato, nelle settimane e nei mesi scorsi, numerose notizie di ragazzini e giovani adolescenti che hanno preso parte a questa “competizione” e si sono fatti del male. Si parla anche di decessi.

Non molto tempo fa, dei ragazzi sono morti per le tragiche conseguenze di questa pericolosissima challenge e le famiglie avevano fatto appello ai media affinchè tutti i genitori del mondo avessero e abbiano ancora oggi piena consapevolezza dei trend assurdi che girano sui social e su piattaforme specifiche utilizzate dai più piccoli come Tik Tok.

In cosa consiste la prima versione della challenge e quali sono i rischi

Come vi abbiamo anticipato poco fa, esistono due versioni di questa sfida del deodorante. La prima consiste nell’inalazione della sostanza ed è molto pericolosa. Stiamo parlando infatti di un prodotto chimico che può avere al suo interno elementi assolutamente nocivi per la salute umana.

Esso ovviamente è pensato per l’applicazione in piccole quantità in una parte specifica del nostro corpo, non certo per essere messo in bocca. Tanto che infatti sono svariati gli avvisi sulle confezioni di deodoranti che ci invitano ad un corretto utilizzo e ci consigliano, in casi di usi impropri, di contattare un medico.

Ebbene, spruzzarsi il deodorante in bocca e tenerlo per più tempo possibile potrebbe danneggiare gravemente il cuore e i polmoni. Ci potrebbero essere conseguenze gravi che vanno dalla perdita di coscienza, all’insufficienza cardiaca fino alla paralisi respiratoria.

La seconda versione e i pericoli

Anche la seconda versione è estremamente perigliosa ed è ancora più dolorosa della prima. Essa prevede che il soggetto si spruzzi il deodorante su una specifica area della propria pelle fino a quando riesce a sopportare il dolore. In questo caso il rischio è quello di far scendere la temperatura corporea di questa area in pochi secondi di svariati gradi, provocando così conseguenze importanti.

I pericoli sono il dolore estremo e possibili danneggiamenti importanti al corpo. Si potrebbero verificare ustioni da freddo con conseguenze anche a lungo termine, come la necrosi. Nei casi più estremi potrebbe essere addirittura essere necessario sottoporsi ad un intervento di trapianto della pelle.

Capiamo dunque che è molto importante sensibilizzare non solo i ragazzini che usano i social in modo non corretto, ma anche i genitori e chi si prende cura di loro a proposito dei rischi che i figli possono correre aderiscono a challenge di questa portata. I pericoli derivanti da tale sfida del deodorante sono davvero tanti e potrebbero portare, come abbiamo visto, anche alla morte.