Dopo che il mondo della politica si è stretto intorno alla famiglia del presidente emerito Giorgio Napolitano, scomparso durante la serata di ieri all’età di 98 anni, sono arrivate da Marsiglia le parole di Papa Francesco, il quale ha espresso il suo cordoglio per la morte dell’ex Presidente con un telegramma indirizzato alla moglie, la signora Clio Bittoni Napolitano. Il Pontefice al momento si trova a Marsiglia per prendere parte agli Incontri del Mediterraneo, una settimana di dialogo dal titolo “Mosaico di speranza”. Il Papa, in questa sede, ha voluto dedicare un pensiero alla vedova e alla memoria del due volte Presidente della Repubblica.
Napolitano, il telegramma di Papa Francesco alla moglie Clio Battoni Napolitano
Papa Francesco ha dato voce alla forte commozione generata dalla notizia della morte di Napolitano, una commozione associata dal Pontefice a una grande riconoscenza per ciò che l’ex Presidente della Repubblica ha rappresentato e compiuto negli anni:
La scomparsa di suo marito ha suscitato in me sentimenti di commozione e al tempo stesso di riconoscenza per questo uomo di Stato che, nello svolgimento delle sue alte cariche istituzionali, ha manifestato grandi doti di intelletto e sincera passione per la vita politica italiana, nonché vivo interesse per le sorti delle nazioni.
Le parole del Papa è stato un’occasione per ricordare gli incontri tra queste due figure, sostanziati da una sincera stima e un profondo rispetto tra i due, e per assicurare il ricordo nella preghiera dell’ex Presidente:
Conservo grata memoria degli incontri personali avuti con lui, durante i quali ne ho apprezzato l’umanità e la lungimiranza nell’assumere con rettitudine scelte importanti. Specialmente in momenti delicati per la vita del Paese, con il costante intento di promuovere l’unità e la concordia in spirito di solidarietà, animato dalla ricerca del bene comune. Desidero esprimere a lei, ai figli e ai familiari la mia vicinanza, assicurando il ricordo nella preghiera. Nel porgere le mie condoglianze, invoco su di lei e sulle persone care la consolazione del cuore.