23 Sep, 2023 - 02:12

Holy Francisco, da X Factor ad Amici: ricordate il suo provino? | V...

Holy Francisco, da X Factor ad Amici: ricordate il suo provino? | V...

Holy Francisco: da X Factor ad Amici il passo è breve e così è stato anche per Francesco Guarnera, questo il vero nome del cantante classe 2005 ed originario di Gela, in Sicilia. La registrazione della prima puntata della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi è stata fatta e come sempre ci sarà la tanto attesa composizione della classe. Chi si è aggiudicato un posto così ambito? Tra questi spicca il nome di Holy Francisco che agli addetti ai lavori e agli appassionati di questi talent show sicuramente non è un nome così sconosciuto.

Dalle anticipazioni che circolano sul web sembra sia stato voluto a gran voce da Anna Pettinelli, quindi sarà seguito da lei. Proprio lo scorso anno però aveva tentato la via del programma di Sky, senza però riuscire ad arrivare alla fase dei Live.

Leggi anche: Amici 23, il nuovo allievo Holden è il figlio di un famoso musicista: ecco chi è

Holy Francisco a X Factor: video "Martina"

Fin dalla sua prima apparizione sul piccolo schermo Holy Francisco è stato definito l’artista rivelazione. Durante la prima puntata delle audizioni di X Factor 2022 è stato uno dei ragazzi più chiacchierati e ha conquistato il pubblico (e gli utenti) fin dalla prima inquadratura. Il ragazzo è riuscito a sorprendere grazie alla leggerezza e spensieratezza della sua musica, tanto da catturare l’interesse di Virgin Records (Universal Music Italia).

Dopo la sua breve parentesi ad X Factor, infatti, ha pubblicato un nuovo singolo intitolato Lara, creato insieme al suo produttore Erre. Successivamente ha fatto uscire i singoli L’ultima notte e, nel 2023, E-Girl e Milano Late-Night. Si legge nella sua biografia ufficiale:

virgolette
Lo contraddistinguono semplicità, genuinità e grandi dote comunicative. Holy Francisco parla nelle sue canzoni di avventure amorose e ragazze, sempre con toni leggeri e scanzonati e ritornelli facili e immediati. L’artista è pronto ad arrivare ai cuori della Generazione Z (e non solo).

A X Factor ha stupito tutti con il suo inedito "Martina" che è diventato subito virale su Tik Tok.

Un plagio?

Come riporta il sito All Music Italia Digame, cantautore napoletano che ha anche partecipato al progetto Cantera di Machete, ha urlato al plagio del suo brano "Margherita". Non solo il brano avrebbe la stessa cadenza, lo stesso flow e come titolo il nome di una donna, ma Digame anche mostrato che in passato Holy Francisco gli aveva scritto in privato su Instagram e poi cancellato il messaggio. Aveva analizzato il maestro Luca Valsecchi sempre sul portale AMI:

virgolette
Ho ascoltato le due canzoni in questione, e il mio responso è il seguente: ci sono tre note uguali che, seppur ripetute più volte durante le due canzoni, in nessun caso potrebbero configurarsi come plagio in quanto sono, musicalmente, tre note discendenti, seppur con stessa durata, le quali vengono utilizzate comunemente nel linguaggio musicale (e sottolineo il fatto che si tratti esattamente di 3 note) ciò vuol dire che nella prassi musicale, ed in particolare in sede di valutazione plagio, queste tre note non si vedrebbero attribuire l’indispensabile requisito di originalità musicale, questo perché, e qua devo parlare inevitabilmente un linguaggio tecnico, tre note discendenti di grado congiunto appartengono ad una struttura musicale d’uso comune. Alle tre note effettivamente uguali, nel finale del ritornello di Martina (Francesco Guarnera) seguono alcune note ribattute (5) che all’ascoltatore comune potrebbero sembrare uguali a quelle presenti nel ritornello di Margherita (Digame), ma le quali non trovano piena corrispondenza né numerica (7) né progressiva. A tutto ciò si somma il fatto che non vi è corrispondenza armonica (accordi), normalmente il primo parametro che trova piena coincidenza nelle comparazioni della leggera. E’ importante inoltre tener presente come anche un’eventuale piena e significativa corrispondenza musicale non determina, da sola, alcun plagio; ciò si può eventualmente realizzare solo nel momento in cui viene dimostrata, in sede di Causa civile/penale, la volontà che ha portato a copiare una determinata musica, attingendo direttamente ad essa.

Leggi anche: Chi è Chiara Porchianello: età, fidanzato e biografia della nuova allieva di Amici

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE