Ci lascia il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano all’età di 98 anni.
A dare l’annuncio della morte è stato il presidente del Senato della Repubblica Italiana, Ignazio La Russa e il cordoglio del mondo politico e nazionale non ha tardato a farsi sentire tra cui l’attuale presidente Sergio Mattarella:
Nella vita di Giorgio Napolitano si specchia larga parte della storia della seconda metà del Novecento, con i suoi drammi, la sua complessità, i suoi traguardi, le sue speranze.
Morte Giorgio Napolitano: dove si svolgerà la Camera ardente
La camera ardente per il presidente Napolitano sarà allestita al Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica e si terrà con alte probabilità domenica mattina.
Giorgio Napolitano, nato a Napoli il 29 giugno 1925, è stato l’11esimo Presidente della Repubblica dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015 e il primo presidente della storia italiana ad essere eletto per un secondo mandato.
Dove si svolgeranno i funerali dell’ex presidente Napolitano
Per quanto concerne tutte le decisioni in merito ai funerali di stato, sarà fissato lunedì il consiglio dei ministri.
Per l’ex presidente Napolitano, la famiglia ha scelto di celebrarlo con una cerimonia di rito laico, ovvero un funerale senza alcun riferimento religioso e dove sarà possibile dare l’ultimo saluto.
La cerimonia non sarà dunque condotta né da parroci o personalità di altre fedi.
LEGGI ANCHE – Morte Giorgio Napolitano, le reazioni della politica italiana: “Ha segnato la storia e la vita della Repubblica” e Giorgio Napolitano: causa morte, malattia, moglie, figli e carriera politica del due volte Presidente della Repubblica