La notizia era stata praticamente annunciata dallo stesso Xavi, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: il tecnico spagnolo ha rinnovato il suo contratto con il Barcellona fino al 30 giugno 2025, con opzione per un altro anno. L’annuncio è arrivato dal club blaugrana: “L’FC Barcelona e l’allenatore Xavi Hernández hanno raggiunto un accordo per il prolungamento del suo contratto fino al 20 giugno 2025 con opzione per un ulteriore anno. La firma è avvenuta questo venerdì negli uffici di Spo tify Camp Nou alla presenza del presidente Joan Laporta; primo vicepresidente Rafa Yusta; Il vicepresidente economico, Eduard Romeu, e il direttore dell’Area Calcio, Anderson Luis de Souza, ‘Deco’”.
Barcellona, Xavi rinnova sino al 2025: i dettagli
Nella conferenza stampa alla vigilia del match casalingo di campionato contro il Celta Vigo di sabato, il tecnico blaugrana ha annunciato che prolungherà il rapporto con il club per un altro anno. Xavi si è detto “molto contento” del suo imminente rinnovo di contratto con il club con cui, da giocatore, ha disputato 505 partite in 17 stagioni. L’ex centrocampista spagnolo è arrivato sulla panchina del Barcellona a novembre 2021 in sostituzione di Ronald Koeman e nella passata stagione ha conquistato il titolo della Liga e la Supercoppa di Spagna.
Sul momento della sua squadra, attualmente seconda in campionato a -2 dagli eterni rivali del Real Madrid, il tecnico catalano ha dichiarato: “Siamo in un processo di formazione e costruzione, però stiamo svolgendo un lavoro eccellente, a partire dalla dirigenza, dall’area sportiva e dallo staff. Questa è la stagione del consolidamento, tanto del gioco quanto dei risultati“. Su Joao Felix: “Abbiamo visto un ottimo Joao Félix. Ha un grande talento, fa la differenza. Lui e Cancelo ci aiutano”.
Non solo Xavi, arriva il rinnovo anche per Alejandro Balde
Chiamateli “Mister miliardo”. Alejandro Balde è solo uno degli ultimi talenti cresciuti a La Masia e divenuti protagonisti al Barcellona. Il terzino sinistro, già definito il nuovo Jordi Alba in Spagna, ha prolungato il proprio contratto con il club blaugrana sino al 2028. Nel nuovo accordo, fa notizia la clausola rescissoria stabilita: un miliardo di euro. Una sorta di firma a vita per il talento diciannovenne, già protagonista da diverse stagioni con la squadra di Xavi.
Il rinnovo di Balde con il Barcellona rappresenta un indizio. Un segnale del nuovo corso inaugurato da Joan Laporta, nell’ottica di un risanamento finanziario che non deve pregiudicare la competitività della squadra. Il terzino sinistro è oramai titolare in pinta stabile nell’undici titolare dei catalani. E non solo. Cinquantasei presenze con il Barcellona e sei gettoni con la nazionale spagnola. C’è da scommetterlo: Balde sarà protagonista anche nel nuovo progetto tecnico della nazionale spagnola, inaugurato dal commissario tecnico De La Fuente.