Dopo una stagione spettacolare, il nostro Gianmarco Tamberi è ufficialmente uno dei candidato per la vittoria del premio “Atleta Europeo dell’Anno”. Si tratta del consueto riconoscimento che premia gli sportivi che si sono maggiormente distinti nel corso della stagione di atletica e che quest’anno vedrà l’altista azzurro competere con profili di altissimo livello come Armand Duplantis, Jakob Ingebrigtsen e Karsten Warholm.

Per scoprire chi sarà il vincitore del trofeo bisognerà pazientare fino al 21 ottobre quando si terrà la cerimonia organizzata dall’European Athletics a Vilnius, in Lituania. Nello specifico, Gimbo è stato inserito nell’elenco dei dieci candidati ai Golden Tracks nella categoria “Men’s European Athlete of the Year”.

Ad accogliere ed annunciare con entusiasmo la notizia è stato lo stesso Tamberi che tramite i suoi social ha lasciato questo messaggio in mattinata:

Un mese da una delle imprese sportive più importanti della mia carriera e ancora oggi sentir pronunciare ‘campione di tutto’ mi fa venire i brividi dopo quello che ho passato, ma ancor di più, mi fa venire i brividi pensare all’affetto che mi avete dimostrato e le splendide parole che mi avete detto in questi giorni. Grazie, grazie, grazie a tutti voi che siete e per sempre sarete, la parte più bella di questo viaggio. Italians do it better!

Atletica, la nomination di Tamberi al premio “Atleta Europeo dell’Anno”: come si vota

Il percorso stagionale di Tamberi è stato spettacolare ma la ciliegina sulla torta è arrivata nel corso di quest’estate quando ha dominato ai Mondiali di Budapest. Il palmares dell’azzurro alla fine oltre all’oro mondiale vanta anche il ruolo di capitano nella vittoria azzurra agli Europei a squadre-Coppa Europa di Chorzow che si è tenuta lo scorso giugno.

Per quanto riguarda la meccanica di voto, le votazioni saranno aperte fino al 2 ottobre con le preferenze che peseranno sulla decisione finale per un valore del 25%; la parte restante sarà affidata al voto delle Federazioni, dei media e di un panel di esperti. Inutile dire che al momento della notizia, i social di Gimbo sono “esplosi” con migliaia di tifosi che sono corsi a incitare l’azzurro verso un traguardo che darebbe ulteriore lustro allo sport italiano.