Assunto Scutto ha trionfato al Grande Slam di Baku nella categoria -48 kg. Come riferisce il CONI, l’ottavo torneo appartenente alla categoria del World Judo Tour si è aperto nel segno della napoletana.
Judo, Assunta Scutto trionfa al Grande Slam di Baku nei -48kg
Assunto Scutto ha trionfato al Grande Slam di Baku nella categoria -48 kg. Come riferisce il CONI, l’ottavo torneo appartenente alla categoria del World Judo Tour si è aperto nel segno della napoletana. La judoka azzurra in Azerbaigian ha esordito direttamente al secondo turno, ottenendo due successi molto importanti. Scutto infatti si è imposta sulla slovena Marusa Stangar e sull’israeliana Shira Rishony. Una volta conquistata la Pool A, la campagna ha proseguito dritto nel proprio percorso. L’azzurra in semifinale ha sconfitto la spagnola Laura Martinez Abelenda, accedendo alla finale dove ha avuto la meglio sull’azera Leyla Aliyeva.
Come riferisce sempre il CONI, Scutto ha ottenuto il secondo successo stagionale nel World Judo Tour. Scutto infatti lo scorso giugno era riuscita a vincere del Grande Slam di Astana, in Kazakistan. Il risultato della judoka italiana a Baku però è ancor più significativo del successo precedente, dato che è arrivato al primo evento della manifestazione. Il punteggio di conseguenza sarà valido al 100% alla chiusura del ranking olimpico. La classe 2002 adesso può vantare tre vittorie totali nel proprio Palmarès. Scutto nel 2021 riuscì a trionfare nella prova di Abu Dhabi, vincendo il primo Grande Slam della propria carriera.
Judo, Assunta Scutto vince il Grande Slam di Baku nella categoria dei -48kg femminili
Assunta Scutto, appartenente arruolatasi in Guardia di Finanza nel dicembre 2019, si trova al primo posto del World Ranking di Judo nella categoria -48. L’azzurra fino ad ora ha accumulato 6481 punti, staccando in classifica la francese Shirine Boukli e la giapponese Wakana Koga. La seconda italiana in graduatoria nel ranking femminile del -48 è Francesca Milani, piazzata in sedicesima posizione. Chiude il podio delle azzurre Asia Avanzato, attualmente al sessantaquattresimo posto in classifica. Nella categoria dei -52, invece, Odette Giuffrida si è classifica al terzo posto in classifica. La judoka romana ha vinto la Pool B ma ha arrestato il proprio percorso in semifinale.
Per l’azzurra è risultata decisiva la sconfitta subita contro la kosovara Distria Krasniqi. Giuffrida però si è riscattata nella prova utile per conquistare la medaglia di bronzo, dato che ha battuto Chelsie Gils. Come riferito sempre dal Coni, la britannica è stata punita dal direttore di gara con il terzo shido dopo quasi due minuti di golden score. La classe ’94 attualmente si trova all’ottavo posto nel ranking internazionale, risultando la miglior italiana in questo senso.
Judo, trionfo per Scutto al Grande Slam di Baku. Giuffrida conclude al terzo posto nei -52kg
Giuffrida in classifica è seguita da Giulia Carna e Martina Castagnola, rispettivamente trentaquattresima e cinquantacinquesima nel ranking. L’italiana per la terza volta in carriera ha ottenuto un bronzo al Grande Slam, dato che nel 2019 si classificò terza nelle prove di Parigi e Abu Dhabi. La judoka romana però ha trionfato quattro volte fra Grande Slam e Gran Prix. Nel 2018, Giuffrida vinse la medaglia d’oro al Grande Slam di Abu Dhabi. L’anno successivo, l’azzurra riuscì a ripetersi a Brasilia vincendo anche il Gran Prix di Tblisi, in Georgia.
Nel 2021, la romana vinse anche un Grande Slam nella capitale georgiana. A livello olimpico, Giuffrida ha vinto una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Cinque anni più tardi, sempre nella categoria -52, la judoka ottenne anche la medaglia di bronzo nelle Olimpiadi di Tokyo. E proprio quest’anno, Giuffrida ha ottenuto un terzo posto ai Mondiali di Doha. Lo stesso risultato raccolto ai Giochi Europei nella gara a squadre mista.