Manca sempre meno all’uscita della nuova stagione della docu-serie Le fotografe in arrivo su Sky Arte che vede come protagoniste alcune donne diverse ma accumunate dalla grande passione della fotografia. Ed è proprio attraverso questo mezzo che riescono ad esprimere loro stesso e ad affrontare temi importanti e attuali che ancora oggi rischiano di restare nel dimenticatoio e di essere tabù per la nostra società.

Le fotografe nuova stagione in arrivo su Sky Arte: quando esce

La nuova stagione di Le fotografe uscirà su Sky Arte il 26 settembre alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.

Tutti i dettagli sugli episodi

Sono sei gli episodi che andranno a costituire la docu-serie Le fotografe:

  • Nausicaa Giulia Bianchi – L’INVISIBILE (26 settembre, 21.15);
  • Chiara Fossati – COME TE (26 settembre 21.50);
  • Sofia Uslenghi – RITORNO A CASA (3 ottobre, 21.15);
  • Giulia Gatti – CORAZONADA (10 ottobre 21.15);
  • . Ludovica Anzaldi – CORPI LIBERI (17 ottobre, 21,15);
  • Cristina Vatielli – IN MEMORIA DI ME (24 ottobre, 21.15).

I temi della docu-serie

Sei storie di sei fotografe donne, ognuna con qualcosa da raccontare. I temi affrontati saranno la spiritualità, maternità, memoria, scoperta di sé, gender, adolescenza e comunità di appartenenza. Tutti gli argomenti saranno trattati da un punto di vista femminile.

La serie è stata ideata Francesco G. Raganato che è riuscito attraverso il progetto ad esprimere il pensiero della fotografa, la sua ricerca personale e la ricerca del posto nel mondo attraverso la cultura visiva del nostro paese.

Nausicaa Giulia Bianchi – L’INVISIBILE nell’episodio a lei dedicato, racconterà il lato spirituale della femminilità, una ricerca sulle donne cattoliche che vogliono diventare sacerdoti. Un lavoro caratterizzato da controversie e tanti ostacoli soprattutto in Italia.

C’è poi la documentarista Chiara Fossati – COME TE, membro del collettivo CESURA, che farà emergere attraverso le sue fotografie due temi molto legati tra loro e riuscirà con due progetti: il primo Whatever è un insieme di immagini dei rave party della fine degli anni ‘90; con Comete racconterà l’adolescenza ai margini del Paese. Non mancherà un viaggio alla scoperta della generazione sconosciuta, la GEN Z.

Nel terzo episodio Sofia Uslenghi – RITORNO A CASA userà l’autoritratto per affrontare temi come la memoria e la realizzazione di sé. Il suo racconto si basa su argomenti delicati quali lo spaesamento, la perdita dei luoghi di appartenenza. La protagonista è stata costretta ad abbandonare la sua terra d’origine per realizzarsi. Il suo cuore, però, è rimasto tra le mura della Calabria a cui non potrà mai rinunciare.

A seguire ci sarà Giulia Gatti – CORAZONADA, la giovanissima vincitrice del Premio Pesaresi, che ha trattato proprio il concetto di madre intesa come categoria antropologica, lontana dal concetto sociale di maternità. Il suo episodio sarà caratterizzato da un viaggio tra realismo magico e viaggio di formazione nel Messico centrale, lì dove la protagonista è andata alla ricerca di donne che con la loro bellezza dentro e fuori le hanno fatto scoprire tanti particolari rimasti fino ad allora nascosti.

Ludovica Anzaldi – CORPI LIBERI racconterà una storia incentrata sul ruolo delle mamme che lottano per dare ai figli un futuro migliore, seppur sempre in minoranza. Roma farà da cornice alle sue fotografie che hanno come protagoniste il corpo delle donne inteso come uno strumento politico rivoluzionario.

Infine, Cristina Vatielli – IN MEMORIA DI ME chiuderà la docu-serie con un insieme di fotografie, uno staged photography attraverso cui omaggerà le donne forti del passato, le cui storie sono senza dubbio collegate alle donne contemporanee. Infatti, dalle vite delle compagne di Picasso, alla storia della prima coppia lesbica che si è unita in matrimonio in chiesa a inizio secolo, tutte indistintamente hanno lasciato un segno nella vita di oggi che non bisogna mai dimenticare o far finta che non siano mai esistite.