La Lazio per tornare alla vittoria e il Monza per dare continuità al pareggio della settimana scorsa. Maurizio Sarri fa i conti con i tanti impegni ravvicinati con diversi big che potrebbe rimanere a riposo dal primo minuto con Romagnoli, Kamada e Immobile come indiziati principali. I biancocelesti hanno raccolto solamente tre punti in campionato dopo quattro giornate mentre gli ospiti soffrono le partite in trasferta dove sono arrivate due sconfitte con Inter e Atalanta. Inoltre Raffaele Palladino non potrà avere l’infortunato Caprari e lo squalificato Caldirola che saranno rimpiazzati da Dany Mota e Andrea Carboni. Fischio di inizio dell’arbitro Rosario Abisso di Palermo sabato 23 settembre alle 20:45 allo Stadio Olimpico.

Le scelte di Sarri

Il tallone d’Achille della Lazio della scorsa stagione è stata la continuità di risultati quando ci stavano di mezzo anche le coppe europee. Martedì è arrivato il pareggio all’ultimo respiro con l’Atletico Madrid, un risultato che fa bene soprattutto al morale di una squadra che ha cominciato la Serie A nel peggiore dei modi con tre sconfitte su quattro partite, unica vittoria a Napoli contro i Campioni d’Italia. Serve invertire la rotta con la consapevolezza dei tanti impegni ravvicinati per cui Maurizio Sarri sta prendendo in considerazione l’idea di tenere a riposo qualche big.

Gli indiziati sono Romagnoli, Kamada e Immobile per andare a toccare solo un elemento per reparto e non alterare troppo la squadra. Fra i pali l’eroe di Champions Ivan Provedel, davanti l’estremo difensore sarà confermato Patric con il ritorno di Casale al centro, sulla fascia destra si muoverà Marusic con Hysaj sul fronte opposto. Solo uno spavento per Luca Pellegrini che non ha riportato danni al ginocchio, sarà convocato ma partirà dalla panchina.

A centrocampo è arrivato il momento del debutto dall’inizio per Matteo Guendouzi mentre è rimandato l’esordio di Rovella. In cabina di regia ci sarà Danilo Cataldi con Luis Alberto che è la mente di questa squadra. Davanti Sarri chiede un salto di qualità agli esterni Felipe Anderson e Zaccagni, ancora a secco in questo inizio di stagione, mentre è arrivato il momento di un turno di riposo per Immobile con Castellanos che scalpita.

Le scelte di Palladino

Un problema al ginocchio per Caprari e la squalifica di Caldirola come tasti dolenti che vengono compensati dal recupero Davide Di Gregorio e Danilo D’Ambrosio. Il portiere aveva rimediato una botta alla testa prima del match contro il Lecce che ha costretto Raffaele Palladino a lasciarlo a riposo, è tornato ad allenarsi con i compagni e domani sera sarà regolarmente in porta. L’ex difensore dell’Inter invece aveva un fastidio alla caviglia e partirà dalla panchina. In difesa quindi toccherà ad Andrea Carboni completare il trio arretrato insieme a Izzo e Pablo Mari.

A centrocampo sono intoccabili Pessina e Gagliardini al centro con Ciurria che occuperà la corsia mancina con Birindelli a destra. Il ballottaggio fra quest’ultimo e Kyriakopoulos è però ancora aperto, se dovesse vincerlo il laterale greco allora Ciurria traslocherebbe a destra. Sulla trequarti ci sarà l’uomo del momento in casa Monza, Andrea Colpani è la rivelazione di questo inizio di stagione con le sue tre reti in campionato. Davanti tandem pesante con Dany Mota che affiancherà Lorenzo Colombo.

Lazio-Monza probabili formazioni

Lazio 4-3-3: Provedel; Marusic, Casale, Patric, Hysaj; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri. A disposizione: Sepe, Lazzari, Romagnoli, Gila, Pellegrini, Kamada, Rovella, Vecino, Isaksen, Immobile, Pedro.

Monza 3-4-1-2: Di Gregorio; Izzo, Pablo Mari, A. Carboni; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani; Dany Mota, Colombo. All.: Raffaele Palladino. A disposizione: Sorrentino, Gori, D’Ambrosio, Cittadini, Kyriakopoulos, Akpa Akpro, Bettella, Machin, F.Carboni, Pedro Pereira, V.Carboni, Bondo, Vignato, Maric.