Dopo il pareggio per 0-0 contro il Newcastle in Champions League, il Milan di Stefano Pioli torna in campo contro l’Hellas Verona. I rossoneri dovranno rifarsi in campionato dal pesante 5-1 nel derby con l’Inter. A loro il compito di fare bottino pieno contro i gialloblù allenati da Baroni. Lo testimonia anche lo stesso Pioli, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Verona: “Vincere è sempre importante, soprattutto per noi che arriviamo da una sconfitta in campionato. Non esistono partite facili, esiste solo la voglia di interpretarla bene con la qualità”.

Milan-Verona, le parole di Pioli in conferenza

Proseguendo, Pioli ha parlato di quelli che potrebbero essere i cambi di formazione rispetto alla partita contro il Newcastle: “Sto pensando di fare le scelte giuste per vincere la partita. Tutti i giocatori scalpitano. Ci saranno i primi 11, poi ci sono i cambi. E’ importante la massima disponibilità dei giocatori, ci sarà spazio per tutti. Stiamo bene, siamo convinti di quello che facciamo e siamo convinti di fare la partita giusta domani”.

Quella di sabato può essere un’occasione da cogliere per Pioli e i suoi, desiderosi di tornare a vincere? Questa la sua risposta: “Assolutamente sì. Per noi c’è solo il Verona: è una squadra intensa, aggressiva e siamo preparati a questo. È importante tornare a fare tre punti”. E poi sulle condizioni di Giroud: “Sta molto bene, ma ovviamente va gestito. Non ha nessun problema fisico, è in ottime condizioni, poi vedremo che scelte farò”. 

Qualche altro commento sui tanti arrivati nell’ultima sessione estiva: Il giudizio è positivo. Sono ragazzi di qualità e molto disponibili. Il periodo di ambientamento è finito perché stiamo giocando tanto. Ovviamente servirà ancora un po’ di tempo, ma si stanno inserendo bene. Sono già pronti per dare il loro contributo“. E un’analisi approfondita sulla situazione di Jovic: Luka ha avuto un’estate difficile, ha giocato poco, gli manca un po’ di ritmo, ma sta bene. Non può avere un grande minutaggio, ma crescerà. Lui sa giocare a calcio, può darci delle soddisfazioni”. 

“Leao sta facendo un percorso importante”, parla così Pioli di uno dei suoi giocatori chiave, in gol contro l’Inter ma protagonista di un errore contro il Newcastle. E poi prosegue: “Sta facendo di tutto per trasformarsi in un campione. Deve gestire meglio alcune situazioni di gioco. E’ chiaro che le sue responsabilità aumentano, ma sta diventando più maturo. Non bisogna dare troppe responsabilità ad un singolo giocatore. Noi ragioniamo sul fatto che un errore sia un errore di tutti”. 

Chiusura finale sulla possibilità di adottare il turnover nelle prossime gare: “Un’idea c’è sicuramente di programmazione per distribuire le energie, poi è chiaro che poi sono le partite e le condizioni dei giocatori che ti dicono su cosa far rifiatare di più. Si va avanti con una strategia, ma dopo ogni partita la strategia può cambiare”.