L’Intelligenza Artificiale Generativa sta cambiando il modo in cui interagiamo con il mondo digitale. Microsoft porta l’innovazione al prossimo livello, introducendo l’Intelligenza Artificiale Generativa su tutti i PC Windows. Si chiama Copilot.
Questa innovazione promette di rivoluzionare il modo in cui utilizziamo i nostri computer e apre le porte a una nuova era.
Scopriamo tutti i dettagli e come questa novità potrebbe cambiare il nostro rapporto con la tecnologia e l’IA generativa.
L’IA generativa su tutti i PC Microsoft, quali saranno le novità?
L’evento di settembre di Microsoft è passato quasi inosservato. Ieri si è svolto un “evento speciale”, aperto solo agli ospiti invitati. Non esisteva una trasmissione in diretta in stile Apple in tutto il mondo.
E Microsoft aveva molto da mostrare, soprattutto sull’intelligenza artificiale (AI), che diventerà parte integrante di Windows 11 e dei servizi associati come Microsoft 365 in futuro.
Dall’evento si è scoperto che, da adesso in poi, un unico Copilot sostituisce tutte le versioni precedenti.
In futuro, la funzione AI sarà integrata direttamente in Windows 11 e sarà accessibile agli utenti con un semplice clic del tasto destro o tramite la barra delle applicazioni. Lo stesso Copilot dovrebbe funzionare perfettamente anche nel browser Edge e nelle app di Office dell’offerta Microsoft 365.
In Outlook, il Copilot è ancorato in una barra laterale. In quest’app l’IA dà consigli di navigazione su come arrivare in tempo al prossimo appuntamento.
Fa anche parte della nuova funzionalità Ink Anywhere. Con il suo aiuto e la Penna per Surface, i possessori di questo dispositivo possono semplicemente iniziare a scarabocchiare sullo schermo.
In alternativa a penna e tastiera, puoi assegnare compiti all’assistente intelligente tramite input vocale.
Come funziona l’AI su Instagram e Facebook? Clicca qui per scoprirlo.
Da quando sarà disponibile Copilot su tutti i dispositivi Microsoft?
Microsoft offrirà il suo Copilot dal 1° novembre 2023. Come parte dell’offerta Offices, la funzionalità aiuta a riepilogare le e-mail, cercare chat e file e creare analisi.
In futuro in Outlook sarà anche possibile lasciare che l’intelligenza artificiale scriva messaggi in uno stile personale, in modo che nessuno si accorga che stai usando l’AI.
Crescono gli usi criminali dell’Intelligenza Artificiale, cosa sta accadendo?
Quanto costerà Microsoft Copilot?
Microsoft 365 Copilot sarà disponibile per i clienti aziendali a 30 dollari al mese tramite Microsoft 365 E3, E5, Business Standard e Business Premium.
I nuovi dispositivi Surface
Naturalmente per poter utilizzare le nuove funzioni AI è necessario anche l’hardware giusto. Ecco perché l’azienda ha utilizzato l’evento per presentare i nuovi dispositivi Surface.
Tutto è iniziato con il Surface Laptop Go 3. In passato i dispositivi Go erano modelli entry-level o scolastici per persone attente al prezzo, ma mancavano di potenza di calcolo.
Questo cambia con l’ultima versione. Rispetto al primo Surface Lapto Go, la versione 3 promette l’88% di prestazioni in più e una durata di batteria di 15 ore.
Gli altri cambiamenti saranno: un touchscreen da 12,4 pollici nel familiare formato 3:2, un sensore per le impronte digitali e una presa USB-A, USB-C e per le cuffie. Il processore massimo configurabile è un Intel Core i5. Il prezzo di partenza è $799.
Il nuovo Surface Laptop Studio 2 è più potente, ma anche più costoso e dispone di processori Intel di 13a generazione.
Per i designer esiste anche una versione con scheda grafica della generazione RTX 2000 Ada. A bordo sono presenti anche due prese USB-A e -C. La Surface Slim Pen 2 è un accessorio opzionale.
Per dimostrare la potenza del nuovo Surface Laptop Studio, Microsoft ha messo sul palco il dispositivo e un MacBook Pro con processore M2 Max di Apple.
Entrambi i dispositivi dovrebbero generare un’immagine animata nel software Blender. Il risultato non sorprende: il Surface Laptop Studio ha superato facilmente il MacBook e ha terminato l’operazione dopo 37 secondi. Il dispositivo Apple ha impiegato 1 minuto e 12 secondi.