Previsioni meteo sabato 23 e domenica 24 settembre 2023: arriva il maltempo sullo Stivale. Sin dall’inizio del weekend il Nord Italia sarà interessato da precipitazioni, piogge e temporali. Poi questi arriveranno anche nelle regioni del Centro-Sud. In generale l’intero fine settimana sarà caratterizzato da una forte instabilità e da un calo delle temperature.

Previsioni meteo sabato 23 e domenica 24 settembre 2023: tempo instabile su tutta l’Italia

Secondo quanto rivelano le previsioni meteo di sabato 23 e domenica 24 settembre, domani vedremo diverse precipitazioni che colpiranno le aree settentrionali del Paese. Il maltempo poi si trasferirà anche al Sud. Il meteo instabile proseguirà anche nella giornata di domenica che sarà caratterizzata da piogge e vento sulle regioni del versante Adriatico e su quelle meridionale con un clima fresco.

A portare questa ondata di maltempo è un piccolo ciclone che al momento si trova tra l’Italia e la Grecia. Esso influenzerà il tempo in varie zone della nostra penisola. È previsto anche un abbassamento delle temperature, le quali in questi giorni hanno comunque registrato dei valori al di sopra della media.

I meteorologi e gli esperti parlano di un maggior fresco che caratterizzerà l’Italia questo fine settimana. La linea del termometro, in alcune aree, potrebbe scendere anche di 10° tra sabato e domenica. Prossimamente vedremo il ritorno dell’alta pressione, che porterà un tempo e delle temperature ancora diverse.

Previsioni meteo sabato 23 settembre

Andando nel dettaglio, vediamo che per quanto riguarda la giornata di sabato 23 settembre 2023, i professionisti del settore fanno sapere che al Nord, in mattinata, ci saranno piogge sparse. In particolare le precipitazioni colpiranno la Lombardia, il Trentino e il Veneto. Più isolate invece in Liguria e in Emilia Romagna.

La situazione cambierà nel pomeriggio quando ci sarà un aumento delle piogge, delle precipitazioni e dei temporali. Nelle aree più a rischio sono già stati lanciati gli allarmi per possibili nubifragi. È possibile che si verifichino acquazzoni e forti raffiche di vento.

In serata tutto dovrebbe migliorare il cielo dovrebbe presentarsi con meno nuvole. Gli esperti prevedono possibili precipitazioni anche in Campania, Molise, Basilicata e Sicilia. Qui le temperature potrebbero calare bruscamente. Lo precisano gli esperti de Il Meteo.it.

Meteo domenica 24 settembre

Per quanto riguarda il giorno successivo, al Nord i meteorologi parlano di nuvolosità irregolari. Le massime saranno in calo, tra i 21 e i 26 °. Per quanto riguarda invece le regioni del Centro, si prevede un tempo instabile ancora con piogge e temporali. Al Sud possibili precipitazioni in Campania. Nel pomeriggio di domenica proseguirà l’instabilità anche nelle aree interne dello Stivale.

La penisola sarà colpita da un’aria fredda legata al ciclone equinoziale, che arriverà sul nostro Paese e lo attraverserà da Nord a Sud nel corso di questo weekend. Gli occhi sono puntati sia a Nord, sia al Centro, sia al Sud.

Tutto lo Stivale potrebbe essere colpito da brevi ma intensi nubifragi, che potrebbero provocare danni. Il consiglio degli esperti, come di consueto, è quello di non uscire di casa se non necessario e, in caso di forti piogge violente raffiche di vento, non sostare sotto ad alberi o a piante.

E la prossima settimana?

Da lunedì 24 settembre poi dovrebbe ritornare il bel tempo, specialmente nelle regioni settentrionali. Qui la notte potrebbero iniziare a formarsi le prime nebbie stagionali sulle basse pianure.

A partire invece da giovedì prossimo potremmo assistere ad un’importante cambiamento atmosferico a livello europeo. Diverse aree infatti saranno colpite da una perturbazione atlantica, che porterà ad un ulteriore cambiamento delle temperature.

L’ipotesi più probabile è che diverse Regioni italiane saranno colpite da una serie di precipitazioni, specialmente nelle zone settentrionali e in quelle centrali.