Ore da incubo per l’attrice e produttrice Ida Di Benedetto e il compagno Giuliano Urbani, ex ministro dei Beni e delle attività culturali: i due sono stati rapinati da una banda di ladri nel loro appartamento a Napoli.
La violenta rapina è avvenuta martedì 19 settembre 2023, nel giorno di San Gennaro: i malviventi hanno portato via tutto quello che hanno trovato.
Ida di Benedetto e Giuliano Urbani rapinati in casa
I ladri sono entrati in azione mentre i due dormivano nell’abitazione a riviera di Chiaia: li avrebbero quindi chiusi all’interno della camera da letto prima di impossessarsi di portafogli, cellulari, gioielli, soldi e un iPad. E’ in corso un inventario per capire se anche altri oggetti siano stati rubati.
Fortunatamente entrambi stanno bene: non si sarebbero accorti di nulla. L’allarme è stato lanciato la mattina dopo. L’attrice è stata la prima a svegliarsi e ha gridato dal balcone per attirare l’attenzione, fino a quando i vicini non hanno chiamato la polizia, che li ha liberati.
Ida Di Benedetto, 78 anni, conosciuta per i ruoli interpretati sia in tv (Un posto al sole) che al cinema (Rosa Funzeca), è anche produttrice. Dal 1995 è legata a Giuliano Urbani, 86 anni, ministro dei Beni e delle attività culturali dal 2001 al 2005. La coppia torna periodicamente nell’appartamemento napoletano dell’attrice, situato al primo piano di un palazzo antico dal quale è possibile ammirare il panorama del golfo.
Le indagini
La Squadra Mobile di Napoli (coordinata dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini) e il commissariato San Ferdinando stanno indagando sulla rapina per risalire ai responsabili. Per riuscire a identificarli sono state acquisite le immagini di videosorveglianza della zona.
Leggi anche Campania, presa banda di rapinatori: tra Napoli e Caserta 27 rapine da inizio 2023