Tra poche ore il Mapei Stadium sarà teatro dell’incontro di calcio valevole per la 5ª giornata di serie A tra il Sassuolo e la Juventus.

L’attesa per l’arrivo della Vecchia Signora si fa sempre più infiammante, del resto già quando gira tutto lo stivale la Juve è una gran festa figuriamoci quando approda in terra emiliana da sempre feudo bianconero.

Per questa partita si prevede il soldout. I posti sarano pieni in tutti i settori, d’altronde se Madama chiama il pubblico di fede juventina che è il più rappresentativo in Italia con circa 15 milioni di tifosi risponde presente, sempre e in ogni cirocastanza.

Quella dunque di sabato 23 delle ore 18:00 trattasi di una gara di A, ma l’impianto del Mapei dal primo giorno della sua esistenza ha ospitato migliaia di gare.

Mapei Stadium

Al Mapei stadium si sono giocate e si giocano partite di diversi campionati nazionali quali serie C, serie B e di coppe europee quali quelle di Champions League ed Europa League.

Ha prestato il suo terreno di gioco anche a finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana come a quella della Women’s Champions League, ma soprattutto ha visto spesso giocare la nazionale italiana per le qualifcazioni europee e mondiali.

Lo stadio, il primo ad essere stato costruito con risorse finanziarie di un privato è già stato palcoscenico di eventi calcistici di primo ordine pur non essendo mastodontico come quelli che se ne vedono in giro per il mondo.

Storia

Lo stadio così come lo vediamo adesso tuttavia aveva un altro tipo di impostazione scenografica e sicuramente col tempo ha anche subito degli interventi di tipo strutturali atti al rimodernamento nonostante la sua giovane età.

I primi lavori iniziarono nel 1994 e finirono l’anno dopo. Nell’aprile del 1995 l’allorra stadio Giglio fu inaugurato con la partita Reggiana-Juvetus terminata 1-2. Oltre alle partite casalinghe della Reggiana su quel terreno di gioco si disputarono degli spareggi di B e C, la nazionale italiana fece invece il suo esordio nel 1996.

Dopo nemmeno 5 anni la Mirabello 2000 in seguito al suo fallimento dovette rinunciare alla proprietà dell’impianto che fu preso in custodia dal curatore fallimentare.

Nel frattempo che lo stadio viene utilizzato dal Carpi durante le proprie partite casalinghe in attesa di riavere il Cabassi oggetto di lavori per disposizione del tribunale di Reggio Emilia va all’asta. Fino al 2013 l’impianto vivrà delle peripezie burocratiche. Da quel periodo con l’approdo del dottor Squinzi patron di Mapei e del Sassuolo calcio in prim abattuta si aggiudica la proprietà dell’impianto e lo fa suo definiticamente.

Le squadre che ci giocano

Il Mapei stadium originariamente pensato e costruito dalla Reggiana che volle regalarsi il primo stadio di proprietà ospitò non solo le partite della squadra di casa ma anche quelle di squadre che di volta in volta rimanevano per alcuni periodi di tempo senza il loro campo per via dei lavori di ristruttutazione.

E’ il caso per esempio già citato del Carpi che quando decise di rinnovare strutturalmente il Cabassi vi giocò molte partite casalinghe e dell’Atalanta che vi giocò soltanto le partite casalinghe nelle notti europee di Champions League.

Di squadre fisse due ce ne giocano: il Sassuolo che milita in serie A è che anche proprietario dell’impianto e la Reggiana che da quest’anno milita in serie B dopo aver risalito la china in seguito ad annate rovinosamente buie calcisticamente parlando.

La città: dove si trova il Mapei Stadium

Spesso errado incosapevolmente la maggior parte delle persone pensa che il Mapei stadium si trovi a Sassuolo, nel paese in provincia di Modena, perchè lo associano alla squadra.

In realtà l’impianto moderno e di ultima generazione originariamente era della Reggiana, pertanto lo stadio ove gioca le partite casalinghe il Sassuolo si trova nella città del Tricolore ovvero a Reggio Emilia.

Capienza

Lo stadio della città del Tricolore è un gioiellino che molti paesi europei ci invidiano. Risistemato e rimodernizzato ulteriormente più di quello che già era non è molto grande. Concepito all’inglese senza barriere e senza pista può arrivare a contenere massimo 22000 spettatori.