Martina Trevisan è stata eliminata ai quarti di finale del WTA 1000 di Guadalajara. La giocatrice italiana, dopo tre vittorie consecutive, è stata battuta dalla statunitense Caroline Dolehide.
WTA 1000 Guadalajara, Trevisan eliminata ai quarti di finale da Dolehide
Martina Trevisan è stata eliminata ai quarti di finale del WTA 1000 di Guadalajara. La giocatrice italiana, dopo tre vittorie consecutive, è stata battuta dalla statunitense Caroline Dolehide. La fiorentina era riuscita a vincere il primo set sul punteggio di 6-3, facendosi agganciare al secondo dopo un tie-break. Al terzo set, l’americana si è imposta con un buon 3-6 accedendo alla semifinale del torneo messicano. Dolehide, dunque, ha ottenuto la seconda vittoria assoluta contro Trevisan nel corso della propria carriera. Nel 2020, durante le qualificazioni del WTA di Acapulco, la statunitense riuscì ad avere la meglio sempre in rimonta arrivando fino al main draw.
L’azzurra ha cominciato molto bene il match di Guadalajara, rubando il servizio alla propria avversaria già al primo game. Subito dopo, la classe ’93 è riuscita a tenere la propria battuta aggiornando il parziale al 2-0. Dolehide nel quarto gioco ha alzato il proprio livello, portandosi senza problemi sul parziale di 0-40 in ricezione. E alla prima occasione la tennista americana non ha fallito, agganciando Trevisan sul 2-2. L’azzurra però è tornata subito alla carica, dato che ha rubato la seconda battuta del match alla propria avversaria tornando di nuovo avanti con il punteggio. La giocatrice italiana nel nono game ha sfruttato due set point sul 40-15, senza tuttavia riuscire a completare l’affondo decisivo.
WTA 1000 Guadalajara, Trevisan eliminata ai quarti dall’americana Dolehide
Questo è arrivato soltanto al deuce, grazie alla quarta palla utile per chiudere il primo terzo di gara sul 6-3. Nel secondo set, l’azzurra ha guadagnato un nuovo vantaggio già al quarto game. Sempre al deuce, Trevisan ha convertito il terzo break offertole da Dolehide per portarsi sul 3-1 prima di un nuovo turno in battuta. L’americana però ha accorciato le distanze al settimo, complice uno scivolone al servizio della Trevisan. Che all’ottavo game, nonostante il deuce, è stata agganciata definitivamente sul parziale di 4-4. Il confronto fra le due giocatrici allora è giunto fino al tie-break, vinto con non poca fatica dall’americana.
Trevisan in questa fase di gara è riuscita ad annullare ben cinque set point, accumulando anche una palla match sul parziale di 9-8. Dolehide tuttavia è riuscita ad uscire da questa situazione complicatissima, mettendo a segno tre punti consecutivi che le hanno permesso di andare sull’1-1. Al terzo set, dopo alcuni giochi sicuramente equilibrati, Trevisan ha commesso un unico passo falso nel corso del quarto game. Dolehide nel corso dell’ennesimo deuce ha guadagnato una palla break fondamentale, convertita alla perfezione per strappare il servizio all’azzurra. L’americana nel nono game è andata ha tentato l’assalto decisivo, portandosi sullo 0-40 in ricezione.
WTA 1000 Guadalajara, Trevisan sconfitta ai quarti di finale dalla statunitense Dolehide
Trevisan però ha avuto una reazione d’orgoglio, annullando i tre match ball a disposizione dell’americana e trascinando la questione al deuce. Qui l’azzurra ha avuto la forza di neutralizzare due nuovi attacchi per la vittoria finale di Dolehide, che però non ha sbagliato al sesto tentativo. Dopo quasi tre ore di match, Martina Trevisan ha lasciato definitivamente il WTA 1000 di Guadajalara.
Un torneo da cui l’azzurra esce però a testa alta, dato l’ottimo livello di tennis espresso. Fra le soddisfazioni figura senza ombra di dubbio la vittoria ottenuta agli ottavi di finale contro Ons Jabeur, numero sette del ranking WTA. La fiorentina tornerà in campo già la prossima settimana, dato che inizierà il WTA 250 di Ningbo in Cina. Dolehide invece proseguirà il proprio percorso con la semifinale a Guadalajara, dove questa affronterà la connazionale Sofia Kenin per un posto in finale.