Manca ormai meno di una settimana al via della Ryder Cup 2023 e l’Italia sarà principale protagonista poiché il torneo andrà in scena al Marco Simone Golf & Country Club di Roma. Si tratta della prima storica edizione tutta tricolore della prestigiosa competizione golfistica. Nella giornata di ieri, tra le altre cose, è stato presentato il palinsesto di Sky Sport che si impegnerà a coprire il grande evento attraverso un canale dedicato (canale 206 di Sky Sport Golf) per più di 50 ore di diretta previste. Ricordiamo, quindi, tutto il calendario della quattro giorni di Ryder Cup:

Giovedì 28 settembre

  • Ore 16:00 Cerimonia di apertura

Venerdì 29 settembre

  • Ore 7:35 Prima giornata (foursome e fourball)

Sabato 30 settembre

  • Ore 7:35 Seconda giornata (foursome e fourball)

Domenica 1° ottobre

  • Ore 11:35 Terza giornata (12 match singoli)

Ryder Cup 2023, le parole del Dg Montali: “Previste più di 250.000 persone”

C’è grande fermento tra gli organizzatori per quello che è l’appuntamento golfistico più atteso nel calendario internazionale. Nella giornata di ieri, Gian Paolo Montali – dg del progetto Ryder Cup 2023 – ha quindi snocciolato alcuni numeri che fanno capire l’importanza di questo evento:

Arriveranno 250mila persone, il 70% straniere e fino a che domenica non sarà entrato l’ultimo spettatore nel proprio albergo non saremo tranquilli.

Anche Franco Chimenti, presidente della Federgolf, si è detto estremamente felice di poter ospitare il torneo a Roma:

So a cosa andavamo incontro e con serenità abbiamo affrontato tutto. Sapevo che mi sarei giocato la poltrona della federazione. Ma ho la fortuna di avere un certo carattere. Non mi lascio mai prendere dall’entusiasmo, questa è la mia natura. Ci ho creduto fino all’ultimo e ora la Ryder è da noi, con la Spagna che era il nostro primo avversario.

Come già detto, Sky si è assicurata la copertura live della manifestazione (anche la Rai trasmetterà in chiaro l’evento) e nella conferenza di presentazione del proprio palinsesto – attraverso le parole di Marzio Perrelli, Vice President Sky Italia – c’è testimonianza di grande entusiasmo:

La Ryder è ai livelli dei mondiali di calcio e rugby. La portata di questa manifestazione è paragonabile alle Olimpiadi e portarlo in Italia è un successo secondo a nessuno.

Anche Djokovic e Sainz presenti all’All-Star Match

Prima dell’apertura ufficiale del torneo, mercoledì 27 settembre ci sarà l’All-Star Match che vedrà la presenza di diverse grandi stelle di altri sport. È confermata la presenza di Novak Djokovic e Carlos Sainz – con quest’ultimo che sarà appena tornato dal GP del Giappone in programma questo weekend – quindi anche Andriy Shevchenko, Gareth Bale e Leonardo Fioravanti.

Leggi Anche: Moneta Ryder Cup 2023 e Riedizione della Lira: tutto sulle due nuove monete coniate