In bilico i pagamenti della Rottamazione quater? Le scadenze del 31 ottobre e del 31 novembre si avvicinano, e molti contribuenti temono di non riuscire a regolarizzare le prime due rate del 2023. Sicuramente, scadenze così ravvicinate potrebbero creare non pochi problemi economici alle famiglie. Alla fine, la pace fiscale, il taglio di interessi, sanzioni e aggio verrebbero annebbiati dall’impossibilità di pagamento generata dalla presenza di termini ravvicinati. Il vero problema è che, per ora, non sembra prevista una proroga sui termini di pagamento, necessaria alle famiglie per organizzare il bilancio familiare in funzione degli importi e delle scadenze della Rottamazione quater delle cartelle esattoriali. Vediamo insieme cosa potrebbe fare l’Agenzia delle Entrate in caso di omesso, insufficiente o tardivo pagamento della Definizione agevolata.
Pagamenti della Rottamazione quater – ottobre 2023
Le disposizioni normative sulla Rottamazione quater sono contenute nell’articolo 1, commi 231 e seguenti, della legge n. 127 del 29 dicembre 2022. L’adesione alla nuova Definizione agevolata è scaduta il 30 giugno 2023. L’Agenzia delle Entrate – Riscossione inoltrerà la comunicazione delle somme dovute per la definizione della Rottamazione quater entro il 30 settembre 2023.
Per le aree alluvionate, i termini e le scadenze della Definizione agevolata sono stati prorogati di tre mesi; la domanda online dovrà essere presentata entro il 30 settembre, che slitta al 2 ottobre 2023.
La scadenza della prima e unica rata della Definizione agevolata scade il 30 ottobre 2023. Nella stessa data, scade anche la prima rata del piano di rateizzo della Rottamazione quater. Il margine di tolleranza è di 5 giorni.
Le date di pagamento del 2023 e 2024 della Rottamazione quater
I termini di pagamento per la definizione agevolata sono contenuti nell’articolo 4 del DL n. 51/2023:
- in un’unica soluzione, entro il 31 ottobre 2023;
- in un numero massimo di 18 rate (5 anni) consecutive, di cui le prime due, con scadenza il 31 ottobre e il 30 novembre 2023.
Dal prossimo anno le scadenza delle somme dovute per la Rottamazione quater delle cartelle esattoriali sono distribuite in 4 periodi:
- 28 febbraio;
- 31 maggio;
- 31 luglio;
- 30 novembre.
Come si possono pagare le rate della Rottamazione quater 2023?
L’Agenzia delle Entrate – Riscossione dovrà trasmettere entro il 30 settembre la “Comunicazione delle somme dovute” della Definizione agevolata con i relativi moduli di pagamento.
È possibile versare la prima e unica rata o la prima rata del rateizzo delle somme dovute tramite il servizio “Paga online” o presso le banche, le ricevitorie di Poste Italiane, i tabaccai e tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al sistema pagoPA.
Ricordiamo, inoltre, che i pagamenti possono essere effettuati presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione. È attiva la richiesta di domiciliazione bancaria disponibile nella sezione “Definizione agevolata” in area riservata all’Agenzia delle Entrate – Riscossione. Attivando il servizio, si attiva l’addebito diretto del pagamento delle rate della Rottamazione quater sul proprio conto corrente.
Cosa potrebbe fare l’Agenzia delle Entrate – Riscossione in caso di omesso, insufficiente o tardivo pagamento della Definizione agevolata?
In caso di omesso, insufficiente o tardivo pagamento dell’unica rata o delle rate delle somme dovute per la Rottamazione quater delle cartelle esattoriali oltre il limite di tolleranza fissato in un massimo di cinque giorni, la Definizione agevolata risulta inefficace.
In questo caso, l’Agenzia delle Entrate – Riscossione considera i versamenti come somme versate a titolo di acconto del debito iscritto a ruolo. Ciò significa che può avviare le procedure cautelari a copertura del credito: fermo amministrativo del veicolo e ipoteca sugli immobili.
Inoltre, può attivare la procedura esecutiva con l’avvio del pignoramento: somme, beni mobili e beni immobili.
Per evitare spiacevoli conseguenze, è fondamentale rispettare scrupolosamente le scadenze della Rottamazione quater.