Dalla Tunisia di Saied arriva l’ennesima notizia che fa riflettere, il famoso fumettista tunisino Tawfik Omrane è stato messo in custodia cautelare per aver pubblicato delle caricature che criticavano il capo del governo Ahmed Hachani.

Fumettista arrestato in Tunisia

La notizia è stata data dall’avvocato dell’artista all’agenzia di stampa AFP, l’arresto sembra sia avvenuto nella giornata di ieri 21 settembre. L’uomo era nella sua casa di Megrine, nella periferia sud di Tunisi.

Il vignettista, 64 anni, sarebbe stato interrogato per tre ore. Accusato di aver disegnato due caricature pubblicate all’inizio di agosto sulla sua pagina “Omrane Cartoons”, in aperta critica con la scelta di Hachani a capo del governo. 

Dopo l’interrogatorio il pubblico ministero ha deciso di metterlo in custodia cautelare senza però riferire per quanto tempo.

Ong e opposizioni gli unici solidali

“Si tratta di un’altra violazione della libertà di espressione che questa volta colpisce un grande fumettista”, sono le parole di Me Ayachi Hammami, anch’egli oppositore delle politiche del presidente Kais Saied.

Il fumettista Omrane è diventato noto dagli anni ’80 proprio i suoi disegni politici, e il suo arresto non è passato inosservato specialmente sui social network dove in molti hanno denunciato “un attacco alle libertà”.

Varie organizzazioni stanno chiedendo la liberazione dell’artista tunisino, il presidente dell’Unione nazionale dei giornalisti tunisini (SNJT) Mehdi Jelassi ne ha chiesto “il rilascio immediato“.

La Tunisia da quando Kais Saied ha assunto i pieni poteri il 25 luglio 2021 vive una situazione dove le libertà personali sono messe continuamente in pericolo.

Il presidente Saied ha sciolto il parlamento e isolato gli oppositori, inoltre sono tantissime le denunce di “intimidazioni” verso i giornalisti, oltre che l’attivazione di procedimenti legali e arresti “puramente politici”.