Il Solito Dandy, chi è il cantante apparso come ultimo concorrente nella seconda puntata della Audition di X Factor 2023 in onda su Sky Uno e in streaming su NOW giovedì 21 settembre? Fabrizio Longobardi – questo il vero nome dell’artista – fa il commesso in un negozio di abiti per bambini dove ha visto volare compilation di schiaffoni. Il cantante si è innamorato della musica la sera prima dell’esame di terza media al concerto degli Who. Sul palco di X Factor ha portato la cover di Telefonami tra vent’anni di Lucio Dalla e ha portato a casa i tre sì di Dargen, Fedez e Morgan. Il no di Ambra non ha fermato però la gara.

Leggi di più: X Factor 2023 al via il 14 settembre. Ambra: “Scontri accesi durante le Audizioni”, Fedez: “Sana rivalità”. Francesca Michielin assente in conferenza stampa

Il Solito Dandy, chi è? Biografia

Il Solito Dandy nasce e inciampa in mille fantasie, così si legge nella biografia ufficiale dell’artista:

Suona la chitarra con in testa una orchestra di violini e aragoste, corre da Torino a Roma con una camicia che sembra uscita da un giardino o da uno strappo sulla tappezzeria, si mescola ai turisti e poi finisce chissà dove, nei sogni coi mostri e le sirene. Canzoni d’amore italiane con le nuvole, gli sguardi languidi da telenovela, le statue barocche e il blu di pescheria. Un sentimentalismo da poveri per chi vive in una città che continuamente perde pezzi e riesce comunque a commuoversi coi tramonti o con un fritto. I suoi singoli “Boh”, “Thailandia” e “Madonna L’Amore” hanno anticipato l’album “Turismo Sentimentale” (Neverndingmina/Artist First), fuori ovunque da venerdì 1 aprile (2022, ndr).

Dopo aver pubblicato il suo primo disco di inediti dal titolo “Turismo Sentimentale“, Il Solito Dandy ha fatto uscire lo scorso ottobre un brano dal titolo “Travolti da un insolito destino in un sogno Lady Oscar” (Neverending Mina distributed by ADA Music Italy):

Questo brano nasce di mattina, con ancora la sabbia negli occhi, come quando si sogna qualcuno ed il giorno dopo si ha voglia di raccontarle tutto per telefono. È un dialogo aperto con me stesso, attraverso le ombre e le figure del mio universo onirico, che fa capolino ogni volta che chiudo gli occhi e m’addormento. È una canzone che è nata come terapia, come slancio per vivere la vita senza limiti e paure, come accade nel mondo dei sogni.

Prodotta da Simone Guzzino, la canzone è un nuovo capitolo della Rivoluzione Gentile che Il Solito Dandy sta portando avanti con la sua musica:

Spesso, in questa vita, mi sono sentito inadatto, o almeno, differente. Diverso da tante persone e situazioni che trovavo intorno a me, dagli scherzi un po’ spinti, dalla legge del più forte. Il far male a qualcuno per sentirsi superiore, l’idea che tutto debba essere buttato e non riparato, la velocità consumistica al limite di un manifesto futurista e mille altre cose che un po’ mi facevano e, forse ancora oggi, mi fanno paura. Così sono sempre un po’ fuggito da questo mondo violento, per andare in un luogo, chissà dove, nella mia fantasia.

Dove vedere X Factor

Le nuove puntate di X Factor vanno in onda tutti i giovedì in prima serata su Sky Uno e in streaming su NOW, mentre il mercoledì successivo viene mandata la puntata in chiaro su TV8. Questo non accadrà invece per i Live che saranno in esclusiva su Sky e NOW dal 26 ottobre (fatta eccezione della finale che generalmente viene trasmessa anche in chiaro in diretta).

Leggi anche: Andrea Settembre, chi è il concorrente di X Factor che in passato ha partecipato a Io Canto e The Voice e Angelica Bove, chi è la concorrente di X Factor 2023 che ha commosso tutti