A Roma quando si rompe un tubo succede il caos e così nella serata di giovedì 21 settembre 2023 la zona di Circonvallazione Gianicolense, a due passi da Monteverde è stata inondata di acqua. Uscire alle 17:30 da piazzale Dunant per dirigersi con tranquillità verso viale Marconi e al ritorno, dopo poco più di un’ora, trovare i marciapiedi allagati su via Quirino Majorana è possibile? Come si vede nel video qui sotto realizzato in esclusiva da Tag24 intorno alle ore 19 era praticamente impossibile attraversare questa strada:

Leggi anche: Villa Pamphilj chiusa per presenza dei cinghiali: tutti gli aggiornamenti

Roma si rompe un tubo, caos a Monteverde: video

Persone che corrono, polizia, ambulanza: cosa sta succedendo? In strada sembra esserci un fiume in piena e la situazione non migliora andando avanti. Scene apocalittiche. Ragazzi che scivolano per il fango a terra, persone che aiutano bambini ad attraversare la strada, ad aprire qualche varco a chi gira con il passeggino. C’è chi consiglia di non continuare a camminare “perché andando avanti è peggio” e chi invece urla al telefono, dicendo di non sapere come rientrare a casa e di avere paura che si rompano i sandali. Addirittura c’è chi pensa bene di togliersi le scarpe e proseguire il cammino a piedi scalzi. Panico e disagio a Circonvallazione Gianicolense che non sembra placarsi, visto che la situazione alle 23 su piazza Dunant è la seguente:

Scarpe completamente zuppe e jeans bagnati fino a sotto il ginocchio. Non siamo a Venezia, ma al centro di Roma, a pochi passi da quella famosa voragine della Gianicolense che nel 2018 ha fatto tanto discutere. Cos’è successo?

Leggi anche: Magliana, uomo accoltellato nel parco del Tevere: ricoverato in ospedale

Le cause del danno

Non si è allagato tutto a causa della pioggia, come hanno potuto pensare alcuni. Nonostante l’allerta meteo preannunciasse un forte temporale, sulla Capitale c’è stata solo qualche goccia di pioggia durante la giornata e poi solo il cielo coperto. Se il tempo ha graziato i romani, lo stesso non ha fatto la sorte. Ha spiegato il presidente del municipio XII Elio Tomassetti:

Una ingente perdita di acqua ha comportato un abbassamento di pressione sul quadrante San Camillo – Gianicolense, con conseguente mancanza di acqua nelle case. Siamo sul posto con Acea per individuare l’origine e risolvere quanto prima la questione. Non abbiamo mai visto prima una cosa del genere, siamo consapevoli del disagio, ma non possiamo fare altro che riaggiornarci a poco a poco. Per quanto riguarda la giornata di domani, abbiamo già richiesto per tutte le scuole interessate, soprattutto la Oberdan, una autobotte specifica che salvo problemi straordinari dovrà essere a disposizione e da domattina presto: non possiamo ancora dire più di questo.

Tutta colpa di un tubo rotto all’altezza di via San Girolamo Emiliani, con conseguente mancanza di acqua nelle case da via Jenner a piazza Scotti, da piazza San Giovanni di Dio a via Ozanam. I vigili del fuoco e la polizia municipale hanno chiuso la via in entrambe le direzioni di marcia, all’altezza di via di Monteverde, per intervenire sulla conduttura esplosa. Deviati i percorsi dei bus che attraversano quella zona, il BUS8 (in sostituzione del tram per i lavori sulla tratta), l’H e le linee 791, 792, C6. Da Acea hanno fatto sapere:

Sono iniziate le attività per eliminare lo spandimento stradale al fine di procedere con l’intervento. In via preventiva, sul posto sono già presenti tre autobotti per garantire ai residenti il servizio sostitutivo di rifornimento idrico in caso di necessità.

Al momento l’acqua sembra essere tornata nelle case, ma non è chiaro cosa accadrà nelle prossime ore.