Le Nitto ATP Finals 2023 si avvicinando e dobbiamo già registrare un particolare record riguardo i biglietti venduti dall’organizzazione. Secondo gli ultimi dati aggiornati al 18 settembre, la prevendita annuale sta procedendo a gonfie vele con un incasso di 14.336.688,20 euro che è già maggiore rispetto a quella chiusa nel 2022 che si era fermata a quota 14.306.122€. Prendendo in esame lo stesso giorno 2023 rispetto al 2022, stiamo addirittura parlando di un +56% di incasso.

Record biglietti venduti per le ATP Finals 2023, quali sono i motivi della crescita?

Perché le ATP Finals di Torino hanno registrato questo particolare record? I motivi sono molteplici. Prima di tutto, c’è da sottolineare la forte presenza di tifosi dall’estero che rappresentano il 41% dei biglietti venduti (contro il 31% dello scorso anno). Probabilmente, la sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic ha automaticamente aumentato l’appeal dell’ultimo torneo stagionale. Loro due, insieme a Daniil Medvedev, sono già automaticamente qualificati alla fase finale, in attesa di conoscere gli ultimi nomi.

Quindi, anche la presenza di Jannik Sinner – attualmente quarto nella ‘Pepperstone ATP Live Race To Turin’ e ad un passo dall’essere annunciato dall’organizzazione – ha contribuito alla maggiore attenzione dei tifosi italiani che non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione di tifare il proprio beniamino. Ha chance di arrivare fino in fondo? Se sta bene, se lo può giocare con tutti.

Tra meno di due mesi, Torino si trasformerà a dovere per ospitare per il terzo anno di fila il grande evento del tennis internazionale. La città ha già preparato a dovere il cosiddetto ‘Trophy Tour’, ossia l’iniziativa con cui l’ATP espone il proprio trofeo in diversi punti della città. Occhio anche alla Mole Antonelliana che proietterà – appena ufficiali – le immagini degli ‘otto aspiranti maestri’ che si contenderanno la vittoria nelle Finals.

Leggi Anche: Tennis, ranking ATP oggi: comanda sempre Djokovic, Arnaldi rimane in top-50 e ATP Finals, Djokovic: “Non sono ancora sazio, voglio fare la storia”