Agli Europei di ciclismo su strada 2023 di Drenthe arrivano le medaglie per l’Italia: l’argento nel Team Relay Misto e l’oro nello juniores

L’Italia è d’argento nel Team Relay Misto agli Europei di Ciclismo

Agli Europei di ciclismo su strada 2023 di Drenthe arrivano medaglie per l’Italia: l’argento nel Team Relay Misto e l’oro nello juniores. La competizione in scena nei Paesi Bassi iniziata ieri, mercoledì 20 settembre con le crono individuali, andrà in scena fino a domenica 24 settembre.
I titoli in palio da conquistare saranno quattordici, sei per le prove in linea e sei cronometro. Le categorie sono Juniores, Under 23 ed Élite maschili e femminili. Le prove di oggi nella staffetta mista prevedevano lo schieramento da parte di ogni nazione di tre donne e tre uomini. Nella cornice olandese di Emmen, proprio nella prova Elite di Team Relay Mixed è arrivata la medaglia d’argento per l’Italia, conquistata da Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Matteo Sobrero, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Soraya Paladin. La medaglia d’oro è andata alla Francia (Benjamin Thomas, Bruno Armirail e Remi Cavagna i suoi ciclisti), mentre al terzo posto del podio troviamo la Germania rappresentata da Max Walscheid, Jannik Steimle, Miguel Heidemann, Lisa Klein, Franziska Koch e Mieke Kröger.

Europei di Ciclismo: per l’Italia oro juniores nella cronostaffetta mista

Prima della medaglia d’argento, l’italia aveva vinto l’oro nella cronostaffetta mista a livello juniores. grazie alla performance di Andrea Bessega, Luca Giaimi, Andrea Montagner, Eleonora La Bella, Alice Toniolli e Federica Venturelli. Grazie al tempo di 48’14″15 percorso durante i 38,4 km della tappa di oggi, il team ciclistico azzurro ha conquistato l’ambita medaglia, posizionandosi con 26″ davanti la Germania e per 35″ di vantaggio sulla Francia.

Uno dei momenti cruciali della giornata che ha portato all’oro, riguarda l’ultima curva. Un episodio raccontato dal diretto interessato e riportato dal sito ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana. Giaimi ha raccontato: “Sono caduto e mi sono portato dietro anche gli altri due. Siamo risaliti in sella e completato la prova.. per fortuna che le ragazze sono andate fortissimo!”

Come riportato sempre dal sito ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana, Alice Toniolli ha dichiarato dopo la gara di oggi:

“Dopo due curve abbiamo capito che la strada era più scivolosa del previsto. Dovevamo dosare le forze per evitare nuove cadute, pertanto prudenza in curva e ‘a tutta’ sul rettilineo”

Domani è turno invece delle prime gare su strada: l’Under 23 maschile si darà battaglia da Hoogeveen al Col du Vam (136,5 km, partenza ore 9,30) e l’Under 23 femminile invece da Coevorden al Col du Vam ( 108 km, partenza ore 14:30).

: una vittoria festeggiata anche sui social

Impresa del MixedRelay Jrs a #EuroRoad23 #NazionaleCiclismo nonostante la caduta del terzetto maschile sbaraglia la concorrenza con una prova maiuscola delle girls e si laurea campione d’Europa ????????????????????????????

Argento (e che argento!) per #VittoriaGuazzini #ElenaCecchini #SorayaPaladin #EdoardoAffini #MattiaCattaneo #MatteoSobrero che cedono alla Francia nel MixedRelay per soli 4″ #NazionaleCiclismo #EuroRoad23 ????????????????????????????

Questi sono i tweet con cui su X la Federazione Ciclistica Italiana ha festeggiato questa giornata importante per il ciclismo italiano. Sperando che non sia l’unica in questi Europei di Ciclismo.

Queste invece le parole del Commissario Tecnico della nazionale Daniele Bennati prima dell’inizio della competizione:

È un gruppo composto da tanti elementi di esperienza, ognuno con un ruolo importante e ben definito, e correrà con l’intento di supportare i nostri due punti di riferimento, Filippo Ganna e Matteo Trentin. E’ con noi anche Elia Viviani, un grandissimo campione sia su pista che su strada e che sta vivendo una trasformazione particolare della sua carriera. La sua presenza è fondamentale: è un uomo squadra ed un grande regista. Per la squadra è un enorme valore aggiunto