Genk-Fiorentina, cronaca e tabellino del match. – Dopo la prima giornata di Champions League, è tempo anche di Europa League e Conference League. L’unica italiana impegnata in Conference League è la Fiorentina, che dopo l’esclusione della Juventus, si è qualificata per il playoff, poi vinto. Adesso è tempo di fase a gironi, con la viola che ha sfidato il Genk nella prima giornata. Finisce 2-2 tra Fiorentina e Genk con la doppietta di Ranieri per la squadra viola, che termina il match con tanto da recriminare. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

https://x.com/acffiorentina/status/1704905916456313113?s=46

Genk-Fiorentina, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo il pareggio dell’Inter e la vittoria del Napoli in Champions League, è tempo di Conference League per la Fiorentina. Alla prima azione, al 6′, la Fiorentina passa subito in vantaggio. Calcio d’angolo battuto da Biraghi, Ranieri prende benissimo il tempo e stacca di testa, ma il portiere ospite non trattiene. 0-1 Fiorentina. Al 12’ pareggia il Genk: carambola in area tra Biraghi e Mandragora, ne approfitta Zeqiri che rimette il risultato in parità. 1-1 fra Genk e Fiorentina. Il club viola prova a reagire e al 21’ ci prova Biraghi con un sinistro da fuori, ma la sua conclusione termina sul fondo. Un minuto dopo, al 22’, la Fiorentina segna il gol dell’1-2. Calcio d’angolo battuto da Biraghi, sponda di Milenkovic per Ranieri, che sigla addirittura la sua doppietta personale. Torna in vantaggio la squadra viola. Al 30’ insiste la Fiorentina con Duncan, che calcia dal limite ma la difesa del Genk è attenta e respinge la conclusione. Spinge adesso la squadra viola.

Il Genk non ci sta e al 34’ ci prova con un colpo di testa di McKenzie, ma il suo tiro finisce di poco alto. Il match continua su ritmi alti, con la Fiorentina che prova a segnare ma senza successo. La squadra di Italiano comunque continua a tenere in mano il pallino del gioco. L’ultima occasione del primo tempo arriva al 47’, quando il Genk va vicino al pareggio con Galarza, che prova un mancino dal limite. La sua conclusione però termina fuori. Finisce così il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo il Genk prova a partire forte, ci prova in un paio di circostanze ma senza successo. Qualche screzio tra i protagonisti in campo, con Duncan a contatto con Zeqiri, ma poi viene riportata la calma. Fase della gara adesso più nervosa, con poche occasioni e le due squadre che cercano la via del gol. Per vedere la prima occasione da gol bisogna aspettare il 68, quando Zeqiri ci prova di testa, ma il suo tiro termina di pochissimo largo alla destra di Christensen. Passano cinque minuti e ci prova la Fiorentina. Ranieri va via benissimo sulla sinistra, tunnel ai danni di un avversario e palla per Milenkovic, la cui conclusione però termina larga. Passa qualche minuto e al 77’ Nzola va vicino al vantaggio dopo un assist di Parisi. Il suo colpo di testa però termina sul fondo.

Al minuto 80 ci prova Kouamé in rovesciata, ma il suo tiro termina sul fondo. Passano quattro minuti e il Genk pareggia al minuto 84. Calcio d’angolo battuto bene dal club belga, ci arriva McKenzie di testa che fa 2-2. Pareggia il club di casa. Le ultime due occasioni del match sono ancora per il Genk, che tra il 94’ e il 95’ va vicino al gol due volte con Hrosovsky, che prima calcia e trova la risposta di Christensen. Poi all’ultima azione del match colpisce un palo clamoroso che fa tremare la squadra viola. Finisce così la sfida. La Fiorentina pareggia 2-2 al termine di un match in cui per larghi tratti è stata in controllo del match.

Il tabellino di Genk-Fiorentina

GENK (4-4-2): Vandevoordt; Munoz, Sadick, McKenzie, Arteaga; El Khannouss, Galarza, Heynen, Oyen; Zeqiri, Fodera. All. Vrancken – A disposizione: Van Crombrugge, Chambaere, Muhammed, Sor, El Ouahdi, Hrosovsky, Kayembe, Ait El Hadj, Cuesta, Kongolo, Baah, Arokodare.

FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora, Duncan; Gonzalez, Beltran, Sottil. Allenatore: Italiano – A disposizione: Terracciano, Dodo, Lopez, Nzola, Infantino, Martinez Quarta, Comuzzo, Parisi, Barak, Amatucci, Brekalo, Kouamé.

MARCATORI: 7’ e 23’ Ranieri (F), 12’ Zeqiri (G), 85’ McKenzie (G)

AMMONITI: Mandragora (F), Biraghi (F), Munoz (G)