Andranno in scena ad Ostia, dal 1 all’8 ottobre, i Mondiali di skateboarding specialità park, presentati oggi a Roma
Mondiali di Skateboarding Park 2023: le parole della presentazione di oggi a Roma
Andranno in scena ad Ostia, dal 1 all’8 ottobre, i Mondiali di skateboarding specialità park, presentati oggi a Roma. La location scelta per l’evento – ricordiamolo, valido per le qualificazioni olimpiche di Parigi 2024 – sarà lo Skatepark di Ostia. E c’è già chi parla di Roma Capitale dello Skate. Il World Skateboarding Tour Street infatti torna di nuovo in Italia, a pochi mesi dalla terza edizione che ha fatto recentemente tappa a giugno presso lo skatepark del Colle Oppio di Roma. Oggi si è svolto l’attesa conferenza stampa di presentazione dell’evento, presso Piazza del Campidoglio. Iniziamo riportando le parole del Presidente FISR e WS Sabatino Aracu:
“Portare a distanza di pochi mesi due tappe di qualificazione olimpica a Roma, in location uniche come gli skatepark di Ostia e del Colle Oppio, rappresenta la consacrazione della città eterna a Capitale mondiale dello skateboarding. Parliamo una lingua giovane ed urban per questo, come ha recentemente ribadito il Presidente del CIO Thomas Bach, siamo lo sport social per eccellenza.”
Aracu si è soffermato poi sull’importanza dei Mondiali di skateboarding soprattutto nell’ottica olimpica:
“In chiave olimpica da presidente FISR il primo obiettivo è la qualificazione dei nostri azzurri a Parigi e, anche se un passo indietro rispetto ad americani, brasiliani e giapponesi, puntiamo ad essere i migliori in Europa, da Presidente della Federazione mondiale World Skate la soddisfazione che la Road to Paris 2024 è partita da Roma e ci torna quest’anno ed il prossimo!”
Mondiali di Skateboarding Park 2023, Abodi: “Nello skate come nella vita si cade e ci si rialza”
Tra i tanti protagonisti della conferenza stampa di presentazione, non poteva mancare il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi:
“L’evento presentato oggi rappresenta plasticamente il codice di relazione con i giovani. Questi Mondiali non sono solo un’opportunità per Roma e il suo territorio, ma lasciano delle eredità, come la promozione di queste discipline che hanno un fascino particolare perché fanno sorridere i ragazzi. E l’unica cosa che conta per noi è migliorare la loro qualità della vita e dare un senso a quello che i deputati hanno votato ieri: l’ingresso dello sport in Costituzione.”
Il Ministro Abodi ha poi proseguito ricordando che “Gli sport rotellistici creano famiglia e rafforzano i valori veri dello sport, oltre l’aspetto della vittoria. Partecipare è importante, così come far parte di questa grande famiglia, con valori fondamentali per la vita. Questa disciplina ha la capacità educativa di dimostrare a sé stessi e chi li osserva che nello skate come nella vita si cade e ci si rialza. Questo è un insegnamento che va nella direzione di ciò che noi dobbiamo imparare a tutte le età ma ancor di più quando si formano le coscienze.”
L’evento dei Skateboarding Park World Championships Roma/Ostia 2023 è strutturato in 8 giornate. Di seguito ecco il programma:
Domenica 1 ottobre a martedì 3 ottobre – Practices Men and Women
Mercoledì 4 ottobre Women e giovedì 5 – Fase di qualifica
Venerdì 6 ottobre – Quarti di finale Men and Women
Sabato 7 ottobre pomeriggio – Semifinali Men and Women
Domenica 8 ottobre pomeriggio – Finali Men and Women
Questi invece gli atleti del Team Italia pronti a sfidarsi allo Skatepark The Spot di Ostia, l’impianto di Via Nostra Signora di Bonaria, 13:
Alessandro Mazzara – Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle
Alessandro Sorgente – ASD Skateboard Society
Filippo Fanelli – Marianna Skatepark ASD
Edoardo Poggio – Icona ASD
Guglielmo Marin – Torino Skateboard ASD
Leonardo Gambarotto – Torino Skateboard ASD
Rafael Tomè – Oasi Verde Ostia ACSD
Lucrezia Zarattini – Reboot ASD