Carlo Conti è pronto a tornare con Tale e Quale Show, il programma che ormai da 13 anni tiene compagnia agli italiani regalando una serata di varietà allo stato puro. Gli ingredienti saranno sempre gli stessi, con la differenza che ci saranno nuovi concorrenti pronti a far divertire ed emozionare il pubblico. TAG24 ha avuto modo d’intervistare il conduttore fiorentino sulle novità e sulla decisione di Mediaset di spostare la messa in onda del Grande Fratello sfuggendo così alla sfida diretta.

Carlo Conti Tale e Quale, l’intervista video sulla nuova edizione

Carlo Conti a TAG24 scherza subito: “Finalmente non tanto perché stavo in vacanza”, ma poi si fa serie “Il cast è la cosa più importante e difficile da comporre perché devi dosare un mosaico con più tasselli. Quello magari non molto conosciuto ma fuori classe, ne vedremo delle belle”. Sulla giuria sottolinea: “Sono carichi con leggerezza, ma anche competenza”.

L’esclusione dal cast di Cristina Scuccia è arrivato in un modo completamente inedito, visto che i problemi sono sorti non per problemi di cachet: “È la prima volta, può capitare che al momento della contrattazione non ci si trovi d’accordo dal punto di vista economico ma in questo caso ci erano state poste delle condizioni dall’artista che non potevano essere accettate e non era mai accaduto“. In precedenza durante la conferenza stampa aveva ribadito: “La scelta di non partecipare è stata la sua ed è legittima”.

La chiosa è una domanda provocazione sul Grande Fratello, a picco negli ascolti e costretto a traslocare dal venerdì al giovedì per sfuggire alla sfida con Tale e Quale Show che dovrà invece vedersela con la fiction di Massimo Ranieri: “Non mi piace e non mi interessa entrare in questa dinamica”, svelando di aver raggiunto una maturità da questo punto di vista “Ormai non mi sveglio più neppure per vedere gli ascolti alle 10 dormendo a volte fino a mezzogiorno”. Poi lancia un avvertimento: “Sarà sempre più difficile fare numeri importanti, li faranno solo grandi eventi perché è tutto sparpagliato. Magari una sera non ci guarderanno e ci rivedranno il giorno dopo su Rai Play”.

Il futuro tra Sanremo e un potenziale erede a sorpresa

Durante l’incontro con la stampa Carlo Conti aveva anche risposto all’ipotesi di un ritorno all’Ariston per un dopo Amadeus: “Un altro Sanremo? Ne ha fatti tre uno più divertente dell’altro, staremo a vedere”, mentre sul potenziale conduttore di Tale e Quale tra dieci anni regala un nome a sorpresa:

“Questo è un anno tv interessante, con vari cambiamenti. Ma penso a me, non sono in grado di dire chi starebbe bene dove, a quello ci pensano i manager che sono bravissimi. Io tra dieci anni far il giudici e uno dei volti nuovi di ora lo condurrà. L’anno scorso nel cast c’era Andrea Dianetti: lui farà parlare di sé. Ma penso anche ad Alessandro Cattelan, Nicola Savino, Massimiliano Ossini, Marco Liorni…”.

L’appuntamento con Tale e Quale Show è per venerdì 22 settembre in prima serata su Rai 1.