È arrivato il momento in cui l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha iniziato ad inviare le comunicazioni sull’esito delle domande di adesione alla rottamazione quater delle cartelle esattoriali: come verificare l’esito?
L’AdeR dovrà inviare le comunicazioni contenenti l’esito delle domande, gli importi da pagare e i bollettini con cui effettuare i pagamenti.
Chi non ha ricevuto la comunicazione può comunque consultarla online. In che modo? Spieghiamo, nel testo, come fare per verificare l’esito delle domande.
Rottamazione quater, come verificare l’esito delle domande online
Già da qualche settimana, l’Agenzia delle entrate sta procedendo all’invio delle comunicazioni ai contribuenti che hanno presentato la domanda di rottamazione quater delle cartelle esattoriali. Le comunicazioni dovranno essere inviate entro il 30 settembre.
Come può essere lo stato della domanda? La domanda può essere accolta, accolta parzialmente o rigettata. L’Agenzia delle entrate-Riscossione, nella comunicazione, utilizza alcuni codici che identificano lo stato della domanda:
- AT se la domanda è stata accolta;
- AP se la domanda è stata accolta parzialmente (nel caso in cui alcuni debiti rientrano nella rottamazione, mentre altri no);
- AD se tutti i debiti rientrano nella rottamazione, ma per essi non si deve pagare nulla;
- RI se la domanda è stata rigettata e i debiti non rientrano nella rottamazione.
L’esito deve essere comunicato entro il 30 settembre e chi ancora non avesse ricevuto la comunicazione può verificare lo stato della domanda online. In che modo? È sufficiente accedere alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, con una identità digitale: Spid, Cie o Cns.
Una volta ottenuto l’accesso, si deve accedere alla sezione dedicata alla rottamazione quater, ovvero “Definizione agevolata”. In questa sezione il contribuente può vedere lo stato delle domande.
Tuttavia, dobbiamo anche fare una precisazione. Può capitare che, prima del 30 settembre, le domande potrebbero risultare ancora non elaborate. Di conseguenza, l’esito potrebbe ancora non essere disponibile.
Quali dati contiene la comunicazione dell’Agenzia delle entrate-Riscossione
Molti cittadini che hanno aderito alla rottamazione quater delle cartelle esattoriali, durante le ultime settimane, stanno ricevendo la comunicazione dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Quali sono le informazioni specificate nella comunicazione?
Prima di tutto, è presente l’esito della domanda, ovvero se questa è stata accolta, accolta parzialmente oppure rigettata. Nella comunicazione è anche presente l’importo totale delle somme che servono per saldare la rottamazione delle cartelle esattoriali.
Sono presenti, inoltre, anche un massimo di 10 bollettini e la scadenza di tutti i pagamenti della rateazione. Se i contribuenti hanno optato per un piano di dilazione più lungo, allora riceveranno altri bollettini in prossimità dell’undicesima rata. Per chi volesse domiciliare il pagamento dei bollettini stessi sul proprio conto corrente, nella comunicazione sono anche presenti le relative istruzioni.
I contribuenti che decidono di controllare l’esito online hanno la possibilità di scaricare la copia della comunicazione. In che modo? Sarà sufficiente cliccare sulla voce “Comunicazione delle somme dovute”. La prima scadenza da rispettare è quella del 31 ottobre, giorno in cui si è chiamati al versamento della prima o dell’unica rata.
Ricordiamo, infine, che per i Comuni colpiti dall’alluvione avvenuta il mese di maggio, il termine per la presentazione della domanda è stato prorogato al 30 settembre (scadenza che, cadendo di sabato, slitta al 2 ottobre); ragion per cui, la risposta dell’Agenzia delle entrate-Riscossione non arriverà prima del 31 dicembre 2023.
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