Andranno in scena ad Ostia, dal 1 all’8 ottobre, i Mondiali di skateboarding specialità park

Ostia: tutto pronto per i Mondiali di skateboarding specialità park

Andranno in scena ad Ostia, dal 1 all’8 ottobre, i Mondiali di skateboarding specialità park 2023. La location scelta per l’evento – ricordiamolo, valido per le qualificazioni olimpiche di Parigi 2024 – sarà lo Skatepark di Ostia. E a ridosso di questo evento, c’è già chi parla di Roma Capitale dello Skate. Il World Skateboarding Tour Street infatti torna di nuovo in Italia, a pochi mesi dalla terza edizione che ha fatto recentemente tappa a giugno – precisamente dal 18 al 25 giugno – presso lo skatepark del Colle Oppio di Roma. L’Italia aveva partecipato con cinque atleti: Asia Lanzi del Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle, Giuseppe Cola del Team Go Fast Skateboarding A.S. Dilettantistica, Andres Martin Gramaglia Fusconi di A.S. Dilettantistica Skateschool Cesena, Diego Nardini di A.S. Dilettantistica Thankyouskateboarding e Augustin Lautaro di Aquila Black Yeti S.S.D. A R. Limitata. Non dimentichiamo inoltre che nel 2024 la Capitale accoglierà i World Skate Games Italia 2024, ospitando entrambi i campionati mondiali olimpici di Skateboarding Street e Park.

In una nota riportata da OstiaTv, il consigliere capitolino del M5s e vicepresidente dell’Assemblea capitolina Paolo Ferrara ha dichiarato a riguardo:

“World Skate, l’organismo che regolamenta gli sport su rotelle a livello mondiale, ha scelto la nostra Capitale per ospitare le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024, dall’1 all’8 ottobre di quest’anno. E il nostro Skatepark di Ostia sarà ovviamente un palcoscenico privilegiato.

Ferrara inoltre ha ricordato che:

“Questo prestigioso evento sportivo, proprio in quei luoghi dove per anni la criminalità ha fatto il bello e cattivo tempo, è una rivalsa per Ostia e un segnale forte che le cose sono cambiate. È la dimostrazione concreta che, quando l’interesse comune è il bene del territorio, si può trovare un dialogo e ottenere ottimi risultati”.

Ostia, per i Mondiali di skateboarding in arrivo più di duecento atleti partecipanti da tutto il mondo

Altra dichiarazione significativa riguardo l’evento è stata riprotata da Canale10:

“Due appuntamenti che valgono entrambi per la qualificazione olimpica e che vedranno in gara i campioni più forti al mondo in uno sport tra i più spettacolari e seguiti dai giovanissimi”

Queste infatti le parole di Alessandro Onorato, assessore allo sport di Roma, anche lui intento a sottolineare l’importanza dell’evento e il ruolo di protagonista svolto da Roma.

I Mondiali di skateboarding specialità park 2023 pronti ad andare in scena ad Ostia prevedenp l’arrivo di più di duecento atleti partecipanti, per la precisione 82 donne e 132 uomini provenienti da tutto il mondo e pronti a tutti pur di strappare un pass olimpico, direzione Parigi. Tra di loro, la campionessa del mondo nonchè medaglia di bronzo a Tokyo Sky Brown, Pedro Barros e Jagger Eaton giusto per citare qualche altra star dello skate.

Per quanto riguarda il nostro Team Italia, ecco gli atleti protagonisti:

Alessandro Mazzara – Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle
Alessandro Sorgente – ASD Skateboard Society
Filippo Fanelli – Marianna Skatepark ASD
Edoardo Poggio – Icona ASD
Guglielmo Marin – Torino Skateboard ASD
Leonardo Gambarotto – Torino Skateboard ASD
Rafael Tomè – Oasi Verde Ostia ACSD
Lucrezia Zarattini – Reboot ASD

Di seguito, la prima stesura orientativa del programma delle giornate capitoline, il quale si andrà a definire con maggiori dettagli nelle prossime giornate:

Domenica 1 ottobre e lunedì 2 ottobre 2023
Sessioni di allenamento – Uomini e donne
Martedì 3 ottobre 2023
Sessioni di allenamento – Uomini e donne + Allenamento per gli skater pre-qualificati
Mercoledì 4 ottobre 2023
Competizione – Allenamento per gli skater pre-qualificati
Giovedì 5 ottobre 2023
Gare – Allenamento per gli skater pre-qualificati
Venerdì 6 ottobre 2023
Gare
Sabato 7 ottobre 2023
Gare
Domenica 8 ottobre 2023
Gare

Il Montepremi totale in dollari messo a disposizione per le prime otto posizioni è di $125.000,00 e verrà riportato quanto segue. La vincita in denaro sarà identica per atleti maschili e femminili:


1 $50.000,00
2 $25.000,00
3 $18.750,00
4 $12.500,00
5 $7.500,00
6 $5.000,00
7 $3.750,00
8 $2.500,00