Manca soltanto un giorno alla sfida fra l’Italia del Volley Femminile e gli Stati Uniti. Le azzurre domani sera affronteranno le americane nella quinta giornata del Girone C del Torneo Preolimpico.
Volley Femminile, Mazzanti: “L’Italia scenderà in campo per vincere contro gli Stati Uniti”
Manca soltanto un giorno alla sfida fra l’Italia del Volley Femminile e gli Stati Uniti. Le azzurre domani alle 20.45 affronteranno le americane nella quinta giornata del Girone C del Torneo Preolimpico. Una manifestazione dove l’Italia ha vinto quattro partite consecutive, concedendo un solo set alla Thailandia nel terzo match. Oltre alle asiatiche, la nazionale italiana di Volley Femminile è riuscita a battere anche la Corea del Sud, la Slovenia e la Colombia. Anche le americane hanno vinto tutte e quattro le gare disputate finora, perdendo però un set in più rispetto alle italiane. Gli Stati Uniti hanno battuto 3-0 Thailandia e Colombia, imponendosi per 3-1 sulla Slovenia e la Corea del Sud. Quello di Lodz, di conseguenza, sarà un vero scontro diretto con vista su Parigi 2024.
Davide Mazzanti, come riferisce la FIPAV, si è espresso così circa il duro impegno che attende le sue ragazze.
“Iniziamo con gli Stati Uniti un ciclo di tre partite che deciderà la qualificazione. Sono una squadra molto solida, con uno stile di gioco ben marcato e una fase break molto rodata. Inoltre sono profondamente diverse da quelle affrontate nella prima Pool di Nations League ad Antalya. Pertanto sarà un impegno molto duro. Dovremo essere bravi in cambio palla attaccandole nel modo giusto, per poi sfruttare bene quelle situazioni del loro gioco”.
Volley Femminile, Antropova: “Italia e Stati Uniti sono due grandi nazionali”
Il coach azzurro successivamente ha proseguito, analizzando il percorso compiuto dalle azzurre in queste prime quattro uscite del Torneo Preolimpico:
Penso che i risultati delle ultime ore non cambino granché. Dovremo continuare a spingere e scendere in campo per vincere a partire dalla sfida con gli Usa, consapevoli che sarà una grande sfida. Quando si affrontano squadre forti e la posta in palio sale, è naturale che si veda anche una pallavolo di maggiore qualità”.
Anche Ekaterina Antropova, come riferisce sempre la FIPAV, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia del match contro le statunitensi. L’azzurra è riuscita a mettersi in mostra anche in queste uscite del Preolimpico, dove ha dato un contributo davvero significativo. Basti pensare alla sfida vinta contro la Thailandia, nella quale la classe 2004 ha messo a segno ben 34 punti totali:
Ci aspettano tre giornate molto complicate, anche perché affronteremo tre grandi squadre in tre giorni consecutivi. Si parte con gli Stati Uniti e sono certa che sarà una partita che vedrà due grandi nazionali in campo. Le squadre saranno pronte a dare grande spettacolo. Stiamo bene, stiamo gestendo bene il torneo che non è sicuramente semplice per via delle tante partite in pochi giorni. Ma in generale la squadra è pronta per dare il massimo in questo forcing finale”.
Volley Femminile, Antropova: “L’Italia sta bene e andrà all’assalto di queste ultime tre partite”
Antropova successivamente si è soffermata anche sulle proprie condizioni, guardando con fiducia anche agli ultimi due impegni del Preolimpico:
“Dal punto di vista personale sto bene. Credo che ci sia stata una buona distribuzione della fatica sfruttando al massimo i pochi momenti di riposo concessici dal calendario. In definitiva posso affermare che stiamo bene e che ci sentiamo nelle condizioni migliori per andare all’assalto di queste ultime tre partite”.
In generale, l’Italia ha affrontato 79 volte gli Stati Uniti ottenendo 34 vittorie e subendo 5 sconfitte. Le ragazze di Mazzanti subito dopo il match contro gli Stati Uniti non avranno modo di riposare, visto che torneranno in campo già sabato sera contro la Germania. Le tedesche fino a questo momento hanno vinto quattro match, accumulando tuttavia dieci punti complice il coefficiente set. Nell’ultimo match del Preolimpico, in programma domenica, l’Italia affronterà la Polonia alle ore 20.30. Le polacche, nonostante una vittoria in meno rispetto alla tedesche, si trovano a quota 10 in classifica. Ma le azzurre già domani sera vorranno compiere un passo in più verso le Olimpiadi di Parigi 2024.