Il 14 settembre 2023, in occasione dell’85° compleanno del Califfo, è uscito “Sarò FRANCO, canzoni inedite di Califano”, album discografico a più voci dedicato interamente al maestro a cura di Azzurra Music. Il produttore Alberto Zeppieri ha ideato il progetto insieme a Frank Del Giudice e a quattro direttori artistici: Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione.

La squadra ha studiato, analizzato i brani interpretandone alcuni e lasciando gli altri ad colleghi che hanno preso parte all’iniziativa. Questa mattina, nella Sala Mechelli della Sede ufficiale della Regione Lazio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’album a cui noi di Tag24.it abbiamo partecipato ed abbiamo fatto qualche domanda agli artisti presenti.

“Sarò FRANCO, canzoni inedite di Califano” | ESCLUSIVA

L’album “Sarò FRANCO, canzoni inedite di Califano” è un progetto discografico composto da 12 brani interpretati da grandi nomi della musica italiana come Tiromancino, Amedeo Menghi, Franco Simone, Grazia Di Michele, Giovanni Nuti, Numa e Phil Palmer, Alberto Fortis, Petra Magoni, Ivan Segreto e Giovanna Famulari, Nisi, Patty Pravo.

La tracklist del primo volume è composta da:

  • Trastevere- Tiromancino,
  • La mia eredità – Amedeo Minghi,
  • La cama (Io so amare così) – Franco Simone,
  • Ti meriti un amore – Grazia Di Michele,
  • Noi di settembre- Giovanni Nuti,
  • Tra la Terra e il Sole- Numa Palmer e Phil Palmer,
  • Solo una donna- Alberto Fortis,
  • Amor ch’a nullo amato amar perdona- Petra Magoni,
  • Ieri er il 23- Ivan Segreto feat. Giovanna Famulari,
  • Un lungo giorno senza te- Nisi,
  • Ai treni che ho perso- Tiromancino,
  • Io so amare così- Patty Pravo.

Ogni brano ha un suo significato e poterlo interpretare a distanza di anni è stato per ogni artista un modo unico e ineguagliabile per avvicinarsi alla musica e alla grandiosità del maestro. Una ricerca attenta e curata nei minimi dettagli di appunti lasciati dal Califfo e da chi lo ha accompagnato nel corso della sua vita artistica, ricordando anche qualche aneddoto.

“Ho letto molto, ho cercato la storia dei nostri artisti che erano molto legati a Califano, i capisaldi. Patty Pravo che era stata indicata dallo stesso Califfo, quando dettava alcuni spunti di Io so amore così in cui c’era scritto questa sarebbe bella se fosse cantata da Nicoletta. – ha raccontato Zeppieri a TAG24 – Quindi alcune cose erano negli appunti. Altre vi sorprenderanno, perché vogliamo essere trasversali. Desideriamo che la musica di Califano arrivi anche ai giovani, non dico necessariamente a chi vive di trap, però anche a chi si avvicina”.

Il produttore ha spoilerato che ci sarà anche un volume 2 la cui uscita è prevista a primavera 2024. A tal proposito ha spiegato a TAG24: “Vi faccio un esempio nel volume due ci sarà Theandre, che ha tolto l’accento per essere meno confondibile, è stato curato in studio. Lui canta con la voce di Fabrizio ma è diventato famoso negli ultimi anni perché prende i brani di Fabri Fibra, Calcutta e li canta con voce e chitarra come De Andrè. – ha aggiunto – C’era un brano che Califano stava scrivendo con De Andrè, purtroppo la sua firma non ci sarà, ma ho sentito il dovere morale di offrirlo a questo ragazzo che ha ventiquattro anni”.

Grazia Di Michele: “Un’operazione fatta con il cuore. Sul live ci si sta lavorando”

Spinti dalla curiosità, noi di TAG24 abbiamo chiesto ai presenti in sala se abbiano già pensato ad un evento live dove tutti gli artisti che hanno partecipato al progetto possano interpretare dal vivo i brani del Califfo e la direttrice artistica Grazia Di Michele ha affermato: “Sull’evento dal vivo ci si sta lavorando. Tutto questo progetto, quando sarà finito anche il secondo volume, sarebbe bello portarlo in un live fatto bene. Questa è un’operazione fatta con il cuore, dalla discografia, dagli uffici stampa, dagli artisti, da noi. – ha concluso – Quindi bisogna convogliare tutto questo amore anche in un live perché il progetto lo merita”.

1695303352804

1695303352804