Manca sempre meno alla Ryder Cup 2023, l’evento golfistico più atteso dell’anno che renderà orgoglioso anche Franco Chimenti. Il presidente della Federgolf italiano ha sempre creduto nell’assegnazione della competizione all’Italia, che per la prima volta ospiterà la manifestazione golfistica.
Golf, Chimenti: “Sapevo che mi sarei giocato la poltrona con la Ryder Cup”
Manca sempre meno alla Ryder Cup 2023, l’evento golfistico più atteso dell’anno che renderà orgoglioso anche Franco Chimenti. Il presidente della Federgolf italiano ha sempre creduto nell’assegnazione della competizione all’Italia, che per la prima volta ospiterà la manifestazione golfistica. La Ryder Cup 2023, infatti, si terrà dal 29 settembre al 1° ottobre al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia. I golfisti in gara, prima dell’inizio ufficiale della competizione, affronteranno tre giorni di pratica. La Ryder Cup si disputa con cadenza biennale, alternativamente in una città europea e in una americana. Roma ha ottenuto l’assegnazione definitiva nel 2015, raggiungendo un traguardo storico.
Lo stesso Chimenti, nel corso di un’intervista rilasciata a Sky Sport, ha rilevato di aver rischiato molto per portare la Ryder Cup a Roma. Il percorso non è stato semplice, ma il numero uno della Federgolf è riuscito nel suo intento:
“So a cosa andavamo incontro e con serenità abbiamo affrontato tutto. Sapevo che mi sarei giocato la poltrona della federazione con la Ryder Cup. Ho la fortuna di avere un certo carattere. Non mi lascio mai prendere dall’entusiasmo, questa è la mia natura. Ci ho creduto fino all’ultimo e ora la Ryder è in Italia, con la Spagna che era il nostro primo avversario”.
Golf, Montali: “Abbiamo lavorato tanto per la Ryder Cup 2023, ormai ci siamo”
Nel corso dell’intervista si è espresso anche Paolo Montali, direttore generale della Ryder Cup:
“Sono passati sette anni, ma ormai ci siamo. Mancano otto giorni e lavoriamo su milioni di piccoli dettagli, sulle virgole. Finché non arriverà l’ultimo spettatore domenica non saremo tranquilli. Dietro c’è una città dentro un campo da golf completamente rifatto. Abbiamo lavorato tanto, ma solo domenica sapremo se lo avremo fatto bene”.
Il team europeo vorrà riscattarsi dopo la sconfitta subita nel 2021 a Kohler (Wisconsin), puntando alla sedicesima affermazione assoluta nella Ryder Cup. L’ultimo successo dell’Europa in questa competizione è datato 2018, quando la formazione padrona di casa riuscì a prevalere sul campo di Le Golf National. Lo stesso dove proprio oggi comincerà l’Open de France 2023. Il capitano Luke Donald a Roma si affiderà all’esperienza dei fratelli Francesco ed Edoardo Molinari, scelti come vicecapitani. Fra gli altri figurano anche il danese Thomas Bjorn, lo spagnolo José Maria Olazabal e il belga Nicolas Colsaerts. Quest’ultimo parteciperà all’Open de France allo stesso modo di Rory McIlroy, unico giocatore del Team Europa iscritto al torneo organizzato a Guyancourt.
Golf, Donald si affida a Rahm, McIIroy e Fitzpatrick per conquistare la Ryder Cup 2023
Nella formazione europea spiccano anche gli inglesi Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood, Justine Rose e Tyrrell Hatton. Nel team di Donald spazio anche per lo scozzese Robert MacIntyre, l’irlandese Shane Lowry e l’austriaco Sepp Straka. A Roma però ci sarà anche lo scozzese Ludvig Aberg, insieme al danese Nicolai Hojgaard e al norvegese Victor Hovland. Completa il Team Europa Jon Rahm, vincitore di due major fra cui il The Masters 2023.
Zach Johson, capitano degli Stati Uniti, sarà affiancato dai vice Steve Stricker, Davis Love III, Jim Furyk e Fred Couples. Nella formazione americana invece ci saranno Scottie Scheffler, Wyndham Clarke, Brian Harman, Patrick Cantlay e Max Homa. Un team arricchito dalla presenza di Xander Schauffele, Sam Burns, Rickie Fowler, Brooks Koepka, Collin Moriakawa, Jordan Spieth e Justin Thomas. Gli Stati Uniti, dopo il successo del 2021, punteranno al bis che varrebbe la ventinovesima Ryder Cup assoluta. La manifestazione golfistica sarà trasmessa dalla RAI, in qualità di media partner della Ryder Cup 2023.