Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione psicologica complessa, della quale si parla poco, ma che può avere un impatto significativo sulla vita delle persone che ne soffrono.

Chi ne soffre, vive una continua instabilità delle emozioni, dei rapporti interpersonali e dell’identità personale.

Molti potrebbero chiedersi se stanno vivendo i sintomi del disturbo borderline o se, invece, potrebbe trattarsi di un disturbo bipolare.

In questo articolo esaminiamo il disturbo borderline di personalità, quali sono le differenze rispetto al disturbo bipolare e come cercare il supporto necessario per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.

Ecco come guarire dal disturbo ossessivo compulsivo, clicca qui.

Come capire se si ha un disturbo borderline di personalità

Caos emotivo, azioni di cortocircuito, ansia da separazione e persino comportamenti autolesionistici: la vita con la sindrome borderline è associata a un elevato livello di sofferenza per le persone colpite e i loro familiari.

I sintomi del disturbo di personalità emotivamente instabile possono variare e avere diversi gradi di gravità.

Per le persone con disturbo borderline di personalità, la vita può essere come un giro incontrollabile sulle montagne russe. Molti spesso soffrono di sbalzi d’umore estremi, il loro comportamento è insolitamente impulsivo e spesso si fanno del male.

Tutti noi abbiamo una brutta giornata di tanto in tanto, ci sentiamo arrabbiati o tristi. Di solito affrontiamo rapidamente queste frustrazioni quotidiane e i sentimenti negativi si attenuano.

Questo non succede alle persone con disturbo di personalità borderline. Spesso è sufficiente una causa minima per far ribaltare l’equilibrio emotivo.

La rabbia, la paura o la disperazione appaiono improvvisamente e spesso in modo incontrollabile li sopraffanno.

I sintomi del disturbo borderline di personalità

L’elenco dei sintomi di cui possono soffrire i pazienti borderline è lungo. La maggior parte delle persone sperimenta fasi in cui le proprie emozioni, comportamenti e percezioni fluttuano tra due stremi.

Ecco alcuni sintomi tipici nelle emozioni.

  • A volte la loro immagine di sé e la loro autostima sono molto basse.
  • Spesso soffrono di una grande paura di essere abbandonati.
  • Molti sperimentano una sensazione cronica di vuoto interiore.
  • Alcuni hanno intensi scoppi di rabbia o difficoltà a controllare la propria rabbia.
  • Si verificano anche episodi con stati d’animo ansiosi, depressi, tristi o irritabili.

Ecco alcuni sintomi tipici nel comportamento:

  • Alcuni malati oscillano tra vicinanza e distanza nelle relazioni.
  • Possono tendere ad agire in modo impulsivo, spesso assumendo comportamenti autolesionistici.
  • In situazioni stressanti, alcune delle persone colpite hanno idee paranoiche e soffrono di perdita di contatto con la realtà.
  • Pericolo di suicidio.
  • Violenza.

Differenza tra disturbo borderline e disturbo bipolare

Il disturbo borderline di personalità viene spesso confuso con il disturbo bipolare.

La grande differenza tra le due diagnosi è che l’umore dei borderline può cambiare in brevissimo tempo (ore o minuti) mentre le fasi maniacali e depressive nel disturbo bipolare durano solitamente diverse settimane o mesi.

Il disturbo borderline di personalità è definito come un disturbo della personalità caratterizzato da impulsività e instabilità delle emozioni, dell’umore, dell’identità e delle relazioni interpersonali.

È una grave malattia psichiatrica.

I disturbi bipolari sono malattie mentali gravi e croniche caratterizzate da sbalzi d’umore estremi tra mania e depressione.

La mania si presenta come un sentimento esagerato di euforia, mentre la depressione si manifesta come depressione estrema e disperazione.

Entrambi i disturbi sono da considerarsi malattie gravi e dovrebbero sicuramente essere trattati e monitorati intensamente con terapie e farmaci.