Inizia oggi il Salone Nautico di Genova 2023 che giunge alla sua 63esima edizione. L’evento che richiama moltissime persone da ogni parte d’Italia e del mondo si terrà nel capoluogo ligure da oggi 21 Settembre, fino al 26.

Si tratta di un appuntamento imperdibile per il mercato internazionale della nautica e per i tanti appassionati del mare. Nel Salone infatti si potrà ammirare ogni tipo di imbarcazione, tutte costruite con i materiali e le tecnologie all’avanguardia, questo per offrire sempre più sicurezza e novità per gli appassionati del settore.

Visitando il Salone, infatti, sarà possibile osservare da vicino gommoni, gozzi, barche da pesca oltre che sontuosi ed imponenti catamarani e yacht di extralusso. Non manca poi l’offerta eco-friendly con molte proposte di barche a motore elettrico.

Salone Nautico Genova 2023: il programma

Dopo la cerimonia di apertura, con l’inno e l’alzabandiera, l’evento organizzato da Confindustria Nautica, prima fiera del settore del Mediterraneo e terza al mondo, vedrà gli interventi del ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, del ministro della Difesa, Guido Crosetto, del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, del ministro per le Politiche del mare, Nello Musumeci.

Non mancheranno poi le parole del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi e del presidente di ENI, Giuseppe Zafarana.

Nella giornata di oggi poi si svolgerà il convegno inaugurale, dal titolo “Industria Nautica, la storia del futuro” che offrirà un momento di riflessione sul ruolo dell’impresa e sulle scelte di politica industriale del Governo.

Nel Padiglione Blu, si terrà il Palinsesto Forum23, voluto dalla Commissione Europea che offrirà più di 120 eventi istituzionali e laboratori. Il primo di questi appuntamenti, si terrà alle 14.30 di oggi all’interno della Sala Forum, con l’aggiornamento del “Boating Economic Forecast” che metterà a disposizione di imprese e operatori il quadro economico ufficiale dell’industria nautica.

Gli orari e i biglietti

Il Salone Nautico di Genova si svolgerà dal 21 al 26 Settembre 2023 e sarà aperto al pubblico tutti i giorni a partire dalle 10.00 fino alle 18.30.

Chi desidera visitare la fiera potrà acquistare il biglietto sullo shop ufficiale del Salone.

Il costo del ticket acquistato online per partecipare all’evento è di 23€ a cui va aggiunto 1€ per la prevendita. I bambini fino a 12 anni e gli accompagnatori di visitatori con disabilità possono entrare gratis.

Il biglietto nominativo è valido solamente per il giorno di prenotazione per la visita.

Il pagamento si potrà effettuare tramite carta di credito (VISA, Mastercard, American Express), tramite Google Pay e Apple Pay sui dispositivi configurati.

Nel caso ci fossero problemi con l’acquisto dei biglietti, si potrà chiedere informazioni all’email [email protected].

Come si arriva al Salone

I modi per raggiungere il salone sono davvero molti. In questi giorni infatti tutta la città si attrezza con diversi tipi di trasporto ed è possibile raggiungere la zona della fiera in qualsiasi modo: auto, treno o bus.

L’AMT rende disponibili delle linee speciali che collegano il Salone con il resto della città. Mentre il Genoa Boat Show mette a disposizione lo Shopping Bus, un servizio di trasporto disponibile ogni mezz’ora destinato agli ospiti ma anche agli operatori della manifestazione fieristica.

Durante questi 6 giorni di Salone Nautico sono previsti anche degli shuttle bus, ovvero delle navette che potranno essere usate in forma gratuita da chi possiede il biglietto della fiera.

Per chi desidera arrivare all’esposizione nautica via mare potrà farlo grazie a battelli che collegano la zona della fiera con il Porto Antico di Genova.

Il modo più diretto per arrivare a Genova è senza dubbio quello dell’auto. Per chi ha intenzione infatti di guidare fino al capoluogo ligure è consigliato percorrere l’A12 e prendere l’uscita Genova Nervi o Genova Est. Seguendo poi la segnaletica si potrà facilmente arrivare alla fiera di Genova nautica. Se invece si attraversa la A10 o l’A26, si consiglia di uscire a Genova Ovest.

Chi arriva da lontano e decide di spostarsi in aereo deve purtroppo fare i conti con la distanza dell’Aeroporto Internazionale di Genova dalla location dove avviene l’esposizione nautica.

Per fortuna però la città ha previsto alcune navette che collegano l’aeroporto a Genova Piazza Principe dalla quale, grazie ai treni, si potrà raggiungere la fiera.