Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Pace 2023 istituita il 30 Novembre del 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Questa giornata internazionale nasce dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace, della sospensione dei conflitti e della promozione della cultura della non violenza.

Giornata Internazionale della Pace 2023: com’è nata questa festa

In un primo momento la Giornata Internazionale della Pace veniva festeggiata il terzo Giovedì di Settembre. Nel 2001 però è stato istituito un unico giorno, ovvero il 21 Settembre di ogni anno.

Con questa decisione si esortano gli Stati membri dell’ONU, le organizzazioni governative e non e gli individui a concentrarsi in questo giorno sulla promozione di azioni educative in modo da sensibilizzazione sul tema della pace globale.

La ricerca della pace e l’intento di “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”, come si legge nel preambolo della Carta delle Nazioni Unite, hanno rappresentato infatti le motivazioni di fondo cha hanno portato gli Stati a fondare l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

L’importanza di spiegare la pace ai bambini

Educare alla pace è fondamentale ed è anche uno degli obiettivi istituiti dall’Agenda 2030. Questa giornata infatti è un’ottima occasione per cominciare ad educare i più piccoli al rispetto degli altri, all’uguaglianza e alla valorizzazione delle diversità.

Esistono infatti diversi modi per spiegare la pace ai bambini che si differenziano in base all’età.

Se il bambino è ancora piccolo, il modo migliore di affrontare l’argomento è quello di introdurlo in famiglia, leggere insieme dei libri che trattano la tematica è infatti un valido spunto per iniziare a spiegare cos’è la pace.

I testi sono tantissimi, dai più classici che riguardano la Seconda Guerra Mondiale e l’Olocausto, ad altri che riguardano i conflitti più attuali, come quelli del Medio Oriente.

Oltre ai libri, il concetto della pace può essere spiegato anche con dei lavoretti. La creazione di una piccola bandiera della pace e porre delel semplici domande mentre questa si crea insieme è molto utile per il bambino.

Solitamente ai bambini piace recitare e sentirsi parte di una squadra. Per questo motivo, sia in casa che in classe si può improvvisare una scenografia semplice e immaginare un elenco di conflitti comuni tra i bambini aprendo un dibattito sulle emozioni che hanno generato questo screzio e sul modo migliore di reagire mettendo in primo piano proprio il modo pacifico.

L’importanza della pace può essere affrontata anche in classe lasciando che ognuno si esprima liberamente e spieghi cosa intenda con la parola pace. Un’idea concreta è quella di far scrivere ad ogni alunno la propria “espressione di pace” su dei post it. Questi poi verranno incollati su un cartellone da appendere nell’aula.

Gli eventi in Italia

Per celebrare questa giornata sono molti anche gli eventi che si tengono nelle città del nostro Paese.

Giovedì 21 Settembre, dalle 18:30 alle 20:00, a Milano in Piazza Cordusio, si terrà la manifestazione della Comunità dei Russi Liberi. Gli organizzatori per l’occasione hanno dichiarato:

“L’obiettivo principale di questa protesta pacifica è sensibilizzare i politici, i media e l’opinione pubblica in Italia riguardo l’invasione della Russia in Ucraina. Vogliamo chiedere al parlamento italiano ed europeo di smettere di negoziare con il presidente russo Vladimir Putin, dichiarato un criminale di guerra al livello internazionale, e di attuare sanzioni contro altri ufficiali russi responsabili della guerra in Ucraina”.

Il Comune di Cervia in provincia di Ravenna ha invece organizzato degli eventi per unire la comunità all’insegna della cultura della non-violenza e per festeggiare insieme la Giornata internazionale della Pace. Per l’occasione sarà allestita una vetrina di libri sul tema della pace presso la Biblioteca Comunale Maria Goia, mentre nel pomeriggio di oggi si terrà “Che bella, la pace!”, letture e laboratorio di origami per bambini dai 4 ai 10 anni, a cura di Caterina Comandini.