L’intervento di Giorgia Meloni ieri all’Onu ha creato polemiche fra le forze dell’opposizione, non tanto per i contenuti ma per quanto successo dopo. La premier, infatti, ha preferito non partecipare alla cena che il presidente degli USA Joe Biden è solito offrire ai leader mondiali quando si ritrovano al Palazzo di Vetro di New York. Al posto della cena, Meloni è andata con la figlia in una pizzeria.

Dopo l’intervento all’Onu, Meloni va in pizzeria e diserta la cena con Biden: per l’opposizione un errore

La pizzeria scelta da Giorgia Meloni si chiama “Ribalta” e si trova vicino Union Square. Fuori programma che ha reso orgoglioso il suo proprietario, Rosario Porcino, ma non le forze dell’opposizione, che criticano una scelta che suona come provinciale. La premier ha preferito un momento di relax con la figlia Ginevra rispetto alla cena che Joe Biden aveva organizzato in occasione dell’assemblea generale dell’Onu, al Metropolitan Musem of Art.

Da Palazzo Chigi fanno notare che questa cena non era nell’agenda di Meloni, ma non sfugge come non partecipare ad un evento organizzato da un partner come gli Stati Uniti non possa essere utile a rinsaldare i rapporti diplomatici e non. Insieme a Meloni c’era anche il suo staff, che hanno provato le specialità del ristorante, come lo spaghettone al pomodoro e la pizza. Come racconta Porcino:

Per noi è una occasione importantissima, è sempre importante essere presi in considerazione per quel che facciamo anche per il made in italy. La cucina è una sorta di promozione del made in Italy. E’ un riconoscimento di quel che facciamo, siamo un pò come i primi ambasciatori dell’Italia.

Al “Ribalta” arrivarono anche il Ministro per la Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida e Matteo Renzi, che ha commentato così il fuori programma di Meloni:

Meloni ieri doveva essere al vertice con Joe Biden e non in pizzeria. Figuriamoci se io ho qualcosa contro le pizzerie, ma quel vertice non era solo una photo opportunity. Quei vertici servono per incrociarsi e stabilire relazioni. Se vuoi giocare un ruolo devi fare alleanze e non andare in pizzeria.

Porcino ha raccontato che Meloni si è dimostrata molto disponibile e sorridente con tutti, fermandosi anche per scattare qualche selfie con chi glielo ha chiesto. Il cambiamento dell’agenda della premier aveva allertato i cronisti al seguito. Da Palazzo Chigi hanno però subito precisato che la scelta di non parlare al Consiglio di Sicurezza (Meloni ha mandato il Ministro degli Esteri Tajani) derivava dalla volontà di parlare con calma con i primi ministri di Rwanda, Canada, Guinea e Kenia.

Tajani ha infatti risposto ai cronisti:

Giorgia Meloni è alle Nazioni Unite, dove volete che sia? Aveva bilaterali con presidenti dei Paesi africani, poiché il tema immigrazione è la nostra priorità.

Inoltre, sarebbe stato “superfluo” per Palazzo Chigi incontrare nuovamente Biden quando poco tempo fa, al G20 in India, Meloni ed il presidente statunitense avevano avuto un dialogo in privato.

LEGGI ANCHE: Meloni alle Nazioni Unite “dichiara” ai trafficanti di morte: “Basta ipocrisie, dobbiamo fermarli” e Il governo Meloni verso l’autunno. Magi (+Europa): “Sarà una disavventura”; Bonelli (AVS): “Basta propaganda” | VIDEO