Mario Venuti album nuovo? Per la gioia dei suoi molti fan è in arrivo ma, nell’attesa, arriva il secondo singolo intitolato “Segui i tuoi demoni” scritto a quattro mani col fidato autore Kaballà. In occasione dell’uscita, il cantautore catanese, ospite della giungla di Radio Cusano Campus Bagheera, morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti, racconta la genesi di questo nuovo lavoro e fa qualche considerazione sulla sua Sicilia e il tipo di turismo che attira. Mai banale nelle sue esternazioni, ecco cos’ha detto in diretta mattutina.

Mario Venuti album nuovo, le dichiarazioni sulla Sicilia

“Sei ingrassata due chili in pochi giorni da noi? Questo perché molti turisti che vengono in Sicilia s’ingozzano di arancini e cannoli senza un senso. Da noi si mangia benissimo, è vero, ma sorrido quando vedo mangiare le persone a tutte le ore senza una logica. Per esempio, quelli che si fanno uno spaghetto alle vongole o una carbonara alle 11 di mattina che problemi hanno? Per non parlare degli accostamenti gastronomici in cui m’imbatto girando per Catania. C’è chi si gode un arancino al sugo sorseggiando un cappuccino! Diciamo che fa parte del folclore della mia città.”

Il significato del singolo

“Il brano propone una riflessione sull’importanza di trovare la forza ma anche la sensibilità di riconoscere i propri demoni e imparare a convivere con loro, con la consapevolezza che il fuoco delle passioni che ci accompagnano per l’intera vita porta con sé rischi e difficoltà. Il titolo è apparentemente provocatorio ma in fondo i nostri demoni possono servire a farci trovare la strada. Non esiste un percorso senza ostacoli e anche i nostri errori possono essere fondamentali nel viaggio della vita. I demoni comunque hanno sempre due facce. Io, per esempio, ho seguito il demone della musica che mi ha portato felicità ma anche sofferenza. Così come i demoni dell’amore e del sesso dispensano gioia ma anche tristezza. Perché nella vita le cose si conquistano attraverso strade a volte tortuose non prive di insidie.”

Mario Venuti album nuovo, la produzione

“Il nuovo album è stato prodotto da Tony Canto, un grande musicista che conosco da tantissimi anni. Si era occupato anche dell’album precedente, quel “Tropitalia” che proponeva diverse riletture di canzoni noti in chiave brasileria. Quel lavoro ha avuto un ottimo riscontro e a me piace tantissimo per cui mi sembrava naturale proseguire questa collaborazione anche adesso che è arrivata l’ora di pubblicare inediti.”

Su Francesco Virlinzi

“Ti richiamò personalmente per spiegarti cosa funzionava e cosa no dei tuoi provini? Non lo sapevo ma non mi stupisce per nulla. Lui era un vero e proprio scopritore di talenti, uno di quelli che girava per i club alla ricerca di artisti grezzi da formare. Così scoprì Carmen Consoli che cantava in posto piccolo delle cover. Quello che è successo dopo lo avete visto tutti ed è una delle tante storie che potrei raccontare su di lei. Manca nella musica di oggi una figura così? Forse sì.”

La musica di oggi

“Non voglio sembrare bacchettone ma ho la sensazione che i cantanti di oggi facciano musica per diventare famosi. Quello invece dovrebbe essere la conseguenza di una necessità che un artista espleta a prescindere dai risultati discografici. Non sono ipocrita, il successo aiuta ma nel mio caso non è mai stato il fine ultimo. Scrivo, canto e suono perché questo è il mio demone. E non lo intendo di certo con un senso negativo. Parlare di angeli custodi è da chirichetto!”

Ascolta qui il podcast dell’intera intervista di Mario Venuti:

https://www.radiocusanocampus.it/it/mario-venuti-segui-i-tuoi-demoni

Ecco le date del tour (calendario in aggiornamento): 

8 settembre – Acireale (CT), Batia dell’Arcangelo Gabriele (solo)

9 settembre – Torre Ruggiero (CZ), Piazzale del Santuario (band) 

10 settembre – Aragona (AG), Piazza Aldo Moro (band) 

16 settembre – “Notti di un’Estate Giarrese”, Garre (CT), Piazza Duomo (solo) 

17 settembre – “Ottagono Music Fest”, Mascalucia ((CT), Corso San Vito (solo) 

30 settembre – Comiso (RG), Cortile Fondazione Gesualdo Bufalino (quartetto)

Ecco il video ufficiale di “Segui i tuoi demoni” di Mario Venuti: