E’ stato rinviato nella Regione Lazio il test di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico per fornire informazioni dirette alla popolazione che invia messaggi ai telefoni cellulari presenti in una specifica zona geografica in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti.
Perché It Alert nel Lazio è stato rinviato?
Il test di prova del sistema, ancora in fase sperimentale, era programmato per il 21 settembre, ma è stato rimandato a causa dell’allerta gialla per temporali che coinvolge l’intero territorio. Questa decisione è stata comunicata dalla Regione.
“Le date dei test – come indicato dal regolamento – possono essere modificate nel caso in cui i sistemi regionali di protezione civile siano impegnati in attività correlate ad allerte in corso durante i giorni di prova o in situazioni di emergenza”.
La nuova data
La nuova data verrà comunicata nei prossimi giorni sul sito www.it-alert.gov.it. L’esperimento, già avviato in altre parti d’Italia e che coinvolgerà l’intero territorio nazionale, servirà a perfezionare il sistema e a identificare eventuali problematiche.
La sperimentazione prevede l’arrivo di un messaggio attraverso i dispositivi mobili, identificabile grazie ad un suono particolare, diverso da quello solito delle altre applicazioni. Il telefono, temporaneamente bloccato, poteva essere facilmente sbloccato dopo aver letto il contenuto del messaggio.
L’obbiettivo di It-Alert è di garantire una tempestiva informazione alle persone che potrebbero essere coinvolte in un evento che richiede l’intervento della protezione civile. Questo riguarda i cittadini che vivono in un’area colpita da un’importante emergenza o da una catastrofe, come un terremoto, uno tsunami, forti piogge o la rottura di una diga, solo per fare alcuni esempi. Al momento, la nuova data del test nel Lazio non è stata ancora comunicata.