Inizia oggi, e andrà in scena fino a domenica 24 settembre in Basilicata, l’ottava edizione del Trofeo Coni 2023
Parte oggi in Basilicata l’ottava edizione del Trofeo Coni 2023
Inizia oggi, giovedì 21 settembre, e andrà in scena sulla Costa Jonica della Basilicata fino a domenica 24 settembre, l’ottava edizione del Trofeo Coni 2023, pronto ad ospitare la fase conclusiva della più importante manifestazione sportiva under 14 italiana. I numeri dell’evento sportivo parlano chiaro: 35 le Federazioni Sportive Nazionali chiamate a partecipare; 7 le discipline sportive associate per un totale di 4400 partecipanti provenienti da ben 21 Comitati Regionali. Insieme a loro, le delegazioni delle Comunità Italiane all’Estero degli Stati Uniti, Venezuela, Canada e Brasile. Il Trofeo CONI – che in queste giornate vede lo svolgimento della fase conclusiva della competizione – permette infatti con la sua multidisciplinarietà di promuovere la pratica sportiva tra i giovani, tramite quest’evento fortemente voluto dal Comitato Olimpico Nazionale, andando a creare una “Mini Olimpiade”.
Nelle giornata inaugurale di oggi, grande attesa per la cerimonia di apertura fissata per le diciotto, quando nella in Piazza Prova d’Orchestra di Nova Siri Marina si darà il via alla manifestazione che vede l’organizzazione del CONI Basilicata presieduto da Leopoldo Desiderio, insieme alla Direzione Territorio del CONI con la partnership della Regione Basilicata e i vicini comuni jonici.
Giovanni Malagò, presidente del CONI, riguardo quest’importante appuntamento, come riportato proprio dal sito ufficiale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ha affermato che:
“Il Trofeo, giunto all’ottava edizione, è ormai una grande storia, un successo assoluto, una scommessa vinta cominciata a Caserta nel 2014. Vedremo sano agonismo e rispetto delle regole, e sono sicuro che questa meravigliosa manifestazione, che coinvolge tutte le regioni, rimarrà nel cuore di ragazzi e ragazze, atleti, accompagnatori e tecnici”.
Leopoldo Desiderio ha invece aggiunto, come riportato da ANSA:
“E’ la prima volta per la nostra regione e non vediamo l’ora che tutto possa realizzarsi e possa mettersi in atto un’organizzazione che per noi è iniziata a febbraio. Questi numeri sono eccezionali e da record e per quanto ci riguarda abbiamo inteso coniugare al valore sportivo anche quello della grande ospitalità dei lucani”.
Sempre tramite ANSA, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha proseguito il discorso ricordando che “questa grande festa di sport rappresenta una preziosa opportunità per la nostra regione. Non potevamo non sostenere questa iniziativa che riveste una fondamentale importanza per la promozione territoriale della Basilicata”.
Trofeo Coni 2023: informazioni, curiosità e albo d’oro della manifestazione sportiva under 14 più importante d’Italia
Giovani atleti, un grande evento. ????
Sta per andare in scena l’ottava edizione del Trofeo CONI, quest’anno in Basilicata.
Sarà uno spettacolo indimenticabile vedere in azione i campioni di domani! ????????
Così il CONI, accompagnando a questo testo un video di presentazione, ha salutato sui social l’inizio di un evento, che oltre alla già citata Nova Siri dove andrà in scene la cerimonia d’apertura, vedrà quali altre location della Basilicata coinvolte per il Trofeo Coni 2023: Policoro, Matera, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella. Per chi volesse seguire la competizione può farlo tramite Italia Team TV, ovvero la piattaforma OTT del CONI e i suoi 4 canali appositi.
Ecco l’Albo d’oro del Trofeo:
2014 – Lazio
2015 – Piemonte
2016 – Veneto
2017 – Lombardia
2018 – Piemonte
2019 – Veneto
2022 – Lazio
Di seguito invece le città impegnate come sedi della Finale Nazionale nelle sette edizioni precedenti del Trofeo CONI, le quali nelle annate 2020 e 2021 vennero fermate – come tutto il mondo dello sport – dalla pandamia legata al Covid-19 :
2014 – Caserta
2015 – Lignano Sabbiadoro
2016 – Cagliari
2017 – Senigallia
2018 – Rimini
2019 – Crotone, Cutro e Isola di Capo Rizzuto
2022 – Valdichiana Senese