Stamattina alla trasmissione “Omnibus” in onda su La7, Stefano Bonaccini ha criticato il governo di destra riguardo gli sbarchi di migranti che in questi giorni si susseguono a Lampedusa. Per il governatore dell’Emilia-Romagna la destra parla solo con slogan senza fare nulla di concreto: per Bonaccini la soluzione migliore per l’Italia sarebbe l’accoglienza diffusa sul territorio italiano.

Cosa ha detto Bonaccini sull’accoglienza dei migranti ad “Omnibus”

Tra le critiche mosse da Bonaccini vi è la mancanza di un coordinamento e di un dialogo adeguato tra governo centrale e regioni. Secondo il Presidente dell’Emilia-Romagna, la gestione della crisi migratoria avrebbe beneficiato di una maggiore collaborazione, sinergia e condivisione di informazioni tra le diverse istituzioni.

Pomo della discordia sono le dichiarazioni del governo sui nuovi centri d’accoglienza, che nelle intenzioni dovrebbero riguardare vecchie caserme dismesse e riadattate poi alla bisogna. Bonaccini non ha intenzione, come anche il collega di partito e governatore della Toscana Eugenio Giani, di seguire la linea proposta, con questa motivazione:

Non ho detto che non vengano fatti i Cpr in Emilia-Romagna. Sono rimasto, come gran parte degli italiani, sbalordito da un governo che vede una maggioranza che per anni ha usato slogan che oggi dimostrano la loro totale inefficace. Qualcuno scusa dovrebbe chiederlo.

I comuni non devono essere lasciati soli nella gestione dei migranti, servono più risorse per dare loro una sistemazione dignitosa in attesa di un’eventuale loro regolarizzazione. I grandi centri d’accoglienza non hanno funzionato, portando a gravi rischi di legalità. Per Bonaccini c’è in gioco anche una questione di status e posizionamento in Europa:

C’è un tema più generale di posizionamento in Europa, perchè se per anni gridi prima gli italiani non sei credibile quando vai a fare una trattativa. Dopo di che si sarebbe dovuta rivedere la Bossi-Fini e, sì, il centrosinistra avrebbe dovuto farlo quando ne ha avuta la possibilità.

LEGGI ANCHE: Migranti, oggi altri trasferimenti da Lampedusa. Nella notte nuovi sbarchi: in 1.161 nell’hotspot e Migranti a Lampedusa, Conte: “Slogan del governo un disastro”