Attese importanti novità sul bonus bollette. A partire dal 1° ottobre, il bonus sociale potrebbe non garantire più un sostegno per 5 milioni di famiglie. L’ARERA non ha confermato la proroga del provvedimento di aiuti per cittadini, famiglie e imprese. Vediamo insieme come cambierà il bonus bollette a partire dal 1° ottobre 2023.

Bonus bollette – 30 settembre 2023

I bonus sociali, in scadenza il 30 settembre 2023 e necessari per sostenere cittadini e famiglie in condizioni di disagio economico e sociale, sono in bilico. Tra le misure messe in campo dal governo italiano, manca ancora la conferma del bonus bollette tra gli aiuti destinati a circa 5 milioni di famiglie.

Inoltre, in fase di approvazione, c’è la riduzione del 5% sull’IVA delle bollette del gas e degli oneri. Secondo i dati diffusi dall’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente, nel 2023 ben cinque milioni di famiglie hanno beneficiato degli sconti applicati sulla fornitura di energia elettrica, gas e acqua.

I dati mostrano un aumento degli investimenti; infatti, nel 2022, il finanziamento per sostenere i bonus sociali ammontava a due miliardi di euro per garantire sconti sulla fornitura di energia elettrica e quasi 1,8 miliardi di risorse destinate al bonus gas.

Nonostante questi stanziamenti, l’anno scorso sono stati erogati aiuti diretti a 3,7 milioni di famiglie beneficiarie dello sconto sulla bolletta della luce e a circa 2,4 milioni di famiglie che hanno ricevuto un aiuto sulla bolletta del gas.

È importante ricordare che il potenziamento del bonus sociale ha garantito alle famiglie in difficoltà economica e fisica uno sconto sulla bolletta. Nel 2023, sono state riformulate le soglie dell’indicatore ISEE per accedere al beneficio, con il nuovo limite fissato a un reddito fino a 15.000 euro.

Inoltre, sono stati introdotti aiuti più consistenti per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico, che possono beneficiare del bonus con un reddito ISEE fino a 30.000 euro.

A chi spetta il bonus bollette

Il bonus bollette è un aiuto diretto alle famiglie e i cittadini che si trovano in condizioni disagio economico. Secondo quanto riportato dall’ARERA per ottenere il beneficio, è necessario soddisfare diversi requisiti, tra cui:

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro,
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 30.000 euro,
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Per accedere a questo beneficio, è necessario che uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:

  • con tariffa per usi domestici;
  • attivo (ossia l’erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.

 Bonus sociale: le novità

 Secondo numerosi esperti, tra le misure adottate dal governo Meloni figura la conferma del bonus bollette e di altri incentivi fino al 31 dicembre 2023. Ciò significa che, a partire dal 1° ottobre 2023, potrebbero essere attivati nuovi aiuti per cittadini, famiglie e imprese.

Tuttavia, è necessario considerare che se i prezzi alla fonte non subiranno variazioni in aumento, potrebbe non essere necessario il rinnovo dei bonus sociali.

Se, invece, si registrerà un aumento dei prezzi, il governo Meloni dovrebbe attivare un nuovo aiuto.

Da diversi mesi, infatti, si parla dell’introduzione del “bonus riscaldamento” che dovrebbe essere avviato a partire dal mese di ottobre. Si tratterebbe di un contributo erogato a tutte le famiglie senza il vincolo dell’indicatore ISEE, il cui valore verrebbe differenziato in base alle zone climatiche.

Bonus bollette: cosa accadrà dopo il 30 settembre 2023

Cosa accadrà al bonus bollette dopo il 30 settembre? Se il rinnovo dei bonus sociali verrà omesso, le bollette subiranno un aumento a causa della rimodulazione degli oneri e dell’IVA. D’altronde, è anche vero che il governo non ha ancora valutato l’ipotesi di estendere l’incentivo fino al 31 dicembre 2023. Attualmente, il bonus bollette non è tra le priorità del governo Meloni.

Infine, è importante notare che al momento le quotazioni del gas stanno diminuendo, il che significa che l’Esecutivo non è sotto pressione per adottare misure immediate.